94407 - MICROBIAL GENOMICS FOR RISK ANALYSIS IN THE FOOD CHAIN

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Frederique Pasquali
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management (cod. 9140)

Contenuti

  • Tecnologie e piattaforme di sequenziamento genomico di nuova generazione
  • Introduzione all’analisi del rischio
  • Sequenziamento genomico e investigazione di focolai epidemici
  • Sequenziamento genomico e attribuzione della fonte di contagio (modelli basati sulla frequenza, modelli di intelligenza artificiale, modelli a network)
  • Studi di associazione genomica e predizione di tratti fenotipici
  • Sequenziamento genomico e valutazione del rischio (tipizzazione e caratterizzazione batterica per l’identificazione del pericolo; predizione del potenziale di virulenza per la definizione dose-risposta nella caratterizzazione del rischio e predizione di tratti fenotipici associati alla crescita/sopravvivenza del batterio patogeno per la valutazione dell’esposizione al pericolo).

 

Testi/Bibliografia

Slides, pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso fa parte del corso integrato "Analisi dei rischi nella filiera alimentare e benessere degli animali". Il voto finale dell'intero corso integrato è calcolato come media dei punteggi ottenuti nei due corsi di "Risk analysis in animal welfare" e di "Microbial genomics for risk analysis" La commissione esaminatrice comprende docenti di entrambi i corsi.

La prova orale verificherà le conoscenze teoriche e applicative dello studente. Particolarmente positiva sarà valutata la capacità di muoversi all'interno dei diversi argomenti e il raggiungimento di una conoscenza organica degli argomenti presentati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

pc, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Frederique Pasquali

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.