13533 - ANTROPOLOGIA ECONOMICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (cod. 5696)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Il corso mira a presentare i concetti teorici di base utili a studiare e analizzare le diverse forme di produzione e distribuzione delle risorse e i diversi modelli di consumo nelle organizzazioni sociali umane oltre alle conseguenze che esse provocano in termini sia di stratificazione sociale sia di sfruttamento delle risorse ambientali e umane. Il corso si propone di presentare i casi etnografici classici della letteratura dell’antropologia economica per rafforzare la consapevolezza del carattere storico delle varie formazioni sociali e delle ideologie che le sostengono e legittimano. Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di individuare e inquadrare teoricamente le principali dinamiche economiche che percorrono le società, di riconoscerne la matrice ideologica e il potere generativo di stratificazioni sociali e di gerarchie, di leggere criticamente i modelli di consumo e il valore identitario delle pratiche sociali che da essi derivano."

Contenuti

Il corso si propone di fornire solide basi di antropologia economica. Inizia introducendo l'eredità antropologica della critica seminale di Karl Polanyi all'economia classica ispirata all'etnografia economica dell'inizio del XX secolo. L'esplorazione dei modi in cui l'economia è radicata nella società è sviluppata attraverso la letteratura sullo scambio di doni. Esaminiamo quindi l'egualitarismo e le economie di condivisione tra i cacciatori-raccoglitori, sfidando ulteriormente la figura dell'"uomo economico". Questo ci porta a sessioni che esplorano diverse nozioni di proprietà e proprietà, e genere, parentela ed economia. Consideriamo quindi altri sistemi di produzione e i grovigli di cibo, agricoltura e movimenti sociali, prima di discutere di come la religione possa essere collegata all'economia e del rapporto del protestantesimo con il capitalismo. Le sessioni finali introducono il concetto di economia informale, denaro e commercio e conti antropologici della finanza e della finanziarizzazione.

Testi/Bibliografia

Hann, C. e K. Hart 2011. Antropologia economica. Storia, etnografia, critica. Torino: Einaudi.

Mauss, M. 2016. Saggio sul dono: Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche. Torino: Einaudi.

Polanyi, K. 2010. La grande trasformazione: Le origini economiche e politiche della nostra epoca. Torino: Einaudi.

Weber, M. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (diverse edizioni)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto attraverso la discussione di casi studio etnografici. La prima metà di ogni sessione sarà in forma di lezione e la seconda metà in forma di seminario guidato dagli studenti. Gli studenti devono leggere in anticipo almeno tre testi per ciascuna sessione e preparare appunti e una serie di punti per la discussione. Coppie di studenti prepareranno presentazioni in classe, basate su un più ampio coinvolgimento con materiali e temi del corso, su argomenti a loro scelta, accompagnate da slide, della durata compresa tra 8 e 10 minuti, per ciascun seminario. Questo materiale costituirà la base di una discussione aperta per approfondire i temi che emergono. Durante la sessione finale tutti gli studenti faranno una seconda presentazione affrontando in modo più ampio i diversi argomenti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione avverrà mediante esame orale, su tema basato sul corso, da concordare con il Prof. Brightman. Gli studenti dovrebbero dimostrare iniziativa e sono incoraggiati a esplorare letture al di là della bibliografia del corso.

Si consiglia inoltre agli studenti di familiarizzare con uno o due casi di studio etnografici dettagliati (es. lunghezza di un libro), che possono utilizzare per illustrare idee discusse durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marc Andrew Brightman