68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Alessandro Soriani (Modulo 1) Alessandro Soriani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Programma del laboratorio

Lo storytelling nella didattica può essere inteso come un insieme di tecniche narrative e retoriche utilizzate allo scopo di ottenere una costruzione della consocenza che sia più coinvolgente, significativa, efficace ed inclusiva; attraverso una narrazione, una storia, un racconto, può essere più facile comprendere e appropriarsi di idee, concetti, contenuti didattici o comportamenti etici.

In questo senso le tecnologie digitali offrono al contesto educativo formale un'infinità di potenzialità che prima erano solo appannaggio di professionisti nel campo dei media.

Nel laboratorio saranno presentati alcuni strumenti per l'ideazione, progettazione e realizzazione di produzioni di digital storytelling per la didattica.

Nello specifico, lo studente e la studentessa, imparerà a:

  • creare e gestire un sito internet personale;
  • ideare e progettare una narrazione digitale che illustri un contenuto didattico;
  • utilizzare strumenti per la creazione di podcast e video online;
  • ideare e produrre un'animazione in stop-motion (o passo-uno).

Informazioni importanti

  • il laboratorio, della durata di 24 ore in presenza, è a frequenza obbligatoria: è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi (malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail a entrambi i referenti dell'attività; etc.);
  • il laboratorio prevede l'ottenimento di 3 crediti formativi (CFU). Si ricorda che ogni credito vale 25 ore e che, pertanto, oltre le 24 ore di presenza sono previste altre 51 ore di lavoro individuale a casa;
  • gli studenti e le studentesse che si iscrivono al laboratorio occupano un posto e necessariamente devo cancellarsi prima dell'inizio del laboratorio se non intendono partecipare, in modo da lasciare libero il posto;
  • in caso di assenza alla prima lezione di laboratorio, lo studente o la studentessa dovrà necessariamente comunicarne via mail al docente il motivo almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni: pena l'esculsione dal laboratorio.
 

Testi/Bibliografia

Letture, testi e articoli di approfondimento verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede:

  1. moduli di lavoro presentati a lezione
  2. esercitazioni individuali e di gruppo da svolgere a casa durante il corso
  3. esercitazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l'idoneità, gli studenti / le studentesse dovranno consegnare tutte le esercitazioni parziali e l'esercitazione finale.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto, non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità. Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni avranno luogo presso aule con PC fissi e con possibilità di usare il proprio PC portatile. 

Per i partecipanti che fossero privi di adeguata strumentazione, il Dipartimento si farà carico di mettere a disposizione alcuni pc portatili, per il tempo necessario allo svolgimento della lezione.

La richiesta va comunicata almeno una settimana prima dell'avvio del laboratorio a mezzo mail da inviare al docente del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Soriani