- Docente: Francesca Cosmi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
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dal 18/03/2023 al 20/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di identificare il rischio e di gestire e pianificare il processo assistenziale, in relazione alle patologie ginecologiche e uroginecologiche e all’emergenza/urgenza.
Contenuti
La salute ginecologica e l'ecosistema vaginale
L'ambulatorio ginecologico:
- la semeiotica ginecologica (l'esame pelvico e l'accertamento clinico della mammella)
- gli esami diagnostico-strumentali addomino-pelvici e transvaginali
Le competenze ostetriche nella prevenzione dei tumori del collo dell'utero, indagini successive alla diagnosi. Competenze relazionali.
PDTA cosa sono e a cosa servono
Le competenze e l'assistenza ostetrica nei Percorsi Assistenziali di:
- patologie uro-ginecologiche: sindrome premestruale, amenorrea, dismenorrea,endometriosi, vulvodinia
- climaterio e menopausa
- neoplasie uterine, vulva, ovaio
- marsupializzazione ghiandola del Bartolini
- cerchiaggio cervicale
Competenze dell'ostetrica nei tagli cesarei urgenti e programmati, ostetrica strumentista di sala operatoria; ostetrica strumentista per RCU, tamponamenti uterini, secondamento manuale
Il triage ostetrico, la scheda Meows: riconoscimento precoce dei segnali di allarme
Il management ostetrico dell'urgenza e dell'emergenza ostetrica e ginecologica:
- EPP
- patologie del I° trimestre: aborto completo, incompleto, interno
- IVG
- MEF
i rischi nelle organizzazioni sanitarie: Risk Management, Audit Clinico, Evento Sentinella, Incident Reporting
La comunicazione nell'emergenza
Le competenze relazionali e comunicative con la donna con patologia ginecologica
Violenza di genere
Lo STAM e lo STEM
Il massaggio del neonato
Testi/Bibliografia
Testo di Riferimento:
Trattato di Scienza ed Arte della Professionalità Ostetrica, Walter Costantini -Ed. Piccin 2021
La disciplina ostetrica, teoria pratica e organizzazione della professione, M.Guana Ed.McGraw-Hill, 2006
Urgenze ed emergenze in sala parto, A.Ragusa e C.CRescini, Ed Piccin 2017
Linea Guida 20 Gravidanza fisiologica, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Novembre 2011
SNLG-ISS Linee Guida N. 22 Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Gennaio 2012.
ISS-SNLG Linea Guida Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla, 2016
Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) -Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale, anno 2017.
La Disciplina Ostetrica, Guana, Cappadona, Di Paolo, Pellegrini, Piga, Vicario- Ed. Mc Graw Hill 2011
Metodi didattici
- Lezioni frontali interattive con power point
- Attività in itinere
- Lavori a gruppo
- Simulazioni in aula di casi clinici e roll playing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione del lavoro svolto in aula e a casa
Prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
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