39141 - COMPETENZE DELL'OSTETRICA 3 (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Cosmi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di identificare il rischio e di gestire e pianificare il processo assistenziale, in relazione alle patologie ginecologiche e uroginecologiche e all’emergenza/urgenza.

Contenuti

La salute ginecologica e l'ecosistema vaginale

L'ambulatorio ginecologico:

  1. la semeiotica ginecologica (l'esame pelvico e l'accertamento clinico della mammella)
  2. gli esami diagnostico-strumentali addomino-pelvici e transvaginali

Le competenze ostetriche nella prevenzione dei tumori del collo dell'utero, indagini successive alla diagnosi. Competenze relazionali.

PDTA cosa sono e a cosa servono

Le competenze e l'assistenza ostetrica nei Percorsi Assistenziali di:

  • patologie uro-ginecologiche: sindrome premestruale, amenorrea, dismenorrea,endometriosi, vulvodinia
  • climaterio e menopausa
  • neoplasie uterine, vulva, ovaio
  • marsupializzazione ghiandola del Bartolini
  • cerchiaggio cervicale

Competenze dell'ostetrica nei tagli cesarei urgenti e programmati, ostetrica strumentista di sala operatoria; ostetrica strumentista per RCU, tamponamenti uterini, secondamento manuale

Il triage ostetrico, la scheda Meows: riconoscimento precoce dei segnali di allarme

Il management ostetrico dell'urgenza e dell'emergenza ostetrica e ginecologica:

  • EPP
  • patologie del I° trimestre: aborto completo, incompleto, interno
  • IVG
  • MEF

i rischi nelle organizzazioni sanitarie: Risk Management, Audit Clinico, Evento Sentinella, Incident Reporting

La comunicazione nell'emergenza

Le competenze relazionali e comunicative con la donna con patologia ginecologica

Violenza di genere

Lo STAM e lo STEM

Il massaggio del neonato

 

 

Testi/Bibliografia

Testo di Riferimento:

Trattato di Scienza ed Arte della Professionalità Ostetrica, Walter Costantini -Ed. Piccin 2021

La disciplina ostetrica, teoria pratica e organizzazione della professione, M.Guana Ed.McGraw-Hill, 2006

Urgenze ed emergenze in sala parto, A.Ragusa e C.CRescini, Ed Piccin 2017

Linea Guida 20 Gravidanza fisiologica, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Novembre 2011

SNLG-ISS Linee Guida N. 22 Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Gennaio 2012.

ISS-SNLG Linea Guida Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla, 2016

Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) -Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale, anno 2017.

La Disciplina Ostetrica, Guana, Cappadona, Di Paolo, Pellegrini, Piga, Vicario- Ed. Mc Graw Hill 2011

 

 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali interattive con power point
  • Attività in itinere
  • Lavori a gruppo
  • Simulazioni in aula di casi clinici e roll playing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione del lavoro svolto in aula e a casa

Prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

 

Orario di ricevimento

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