- Docente: Daniele Scarpi de Claricini
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e management (cod. 9203)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
-
dal 18/11/2022 al 21/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
The goal of the course is to provide students with an understanding of the tools and approaches that can be used to measure the effectiveness of marketing expenditures and the understanding of how to assess and communicate the returns from marketing spending to management. Specifically, participants will leave this course knowing: - how to determine which marketing metrics are the most appropriate for different business; - how to assess the marketing data available as input metrics; - how to calculate the most relevant output metrics; - how to develop additional sources of data; - how to implement a marketing measurement program.
Contenuti
Introduction to the main multivariate techniques, how to build and test a questionnaire, exploratory factor analysis, conjoint analysis, muldimensional scaling, cluster analysis, experimental design, MANOVA
Testi/Bibliografia
Multivariate Data Analysis -7th edition- Hair, Black, Babin - Pearson Ed.
Metodi didattici
Frontal teaching in the lab; analyses of datasets in the lab using SPSS
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
L'esame segue il programma dell'anno accademico in cui si svolge, indipendentemente da quando uno ha frequentato.
Valutazione:
18-23: preparazione e capacità analitiche sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti trattati nel corso.
24-26: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, buone capacità analitiche, anche se non particolarmente articolate, espresse con linguaggio corretto;
27-29: ottima conoscenza di un ampio numero di argomenti trattati nel corso, buone capacità analitiche e critiche, padronanza della terminologia specifica;
30-30L: ottima ed esaustiva conoscenza degli argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi critica e connessione, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
SPSS; excel; slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Scarpi de Claricini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.