27276 - LABORATORIO (1) (Med.)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

L’attività didattica prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Storia, nella quale saranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.

La prima parte è organizzata su due turni: è obbligatorio iscriversi a uno dei due. I turni sono i seguenti:

I turno: 10, 11, 17, 18, 24, 25 ottobre 2022 ore 13-15 oppure
II turno: 13, 14, 20, 21, 27, 28 febbraio 2023 ore 13-15

La seconda parte del Laboratorio prevede lezioni specifiche sulle quattro aree cronologiche in cui si articola il corso di laurea in Storia, per un totale di 18 ore, previa iscrizione obbligatoria.

IMPORTANTE: è necessario iscriversi a uno dei due turni generali e contestualmente al Laboratorio specifico di area cronologica (nel nostro caso di Storia medievale). Ci si iscrive mandando una mail alla prof. Maria Pia Casalena (mariapia.casalena@unibo.it), a partire dal 1° fino al 15 settembre pv, fino all'esaurimento dei 25 posti disponibili per ciascun laboratorio.

Il Laboratorio è finalizzato innanzitutto alla redazione di una tesi di laurea e, più in generale, a quella di elaborati scientifici.

Un’introduzione generale sarà pertanto dedicata ad alcuni punti specifici:

  1. La scelta del tema e del relatore
  2. La selezione e la lettura della bibliografia (saranno richiamati rapidamente alcuni temi già affrontati nella parte relativa alle risorse bibliografiche)
  3. Il reperimento delle fonti archivistiche e l’analisi della documentazione (che costituirà il nucleo centrale del Laboratorio)
  4. Le modalità di citazione delle fonti primarie e secondarie
  5. La redazione in forma scritta della tesi e la sua organizzazione interna

Le attività del nucleo centrale saranno incentrate sulla conoscenza diretta delle principali fonti di riferimento, per offrire gli strumenti e le competenze di base necessari per redigere la tesi. In particolare ci si dedicherà a:

  • Analisi delle diverse tipologie di fonti e loro esegesi, attraverso le edizioni di riferimento e con qualche excursus in direzione della lettura diretta di manoscritti.
  • Esercitazioni a partire dalla documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Bologna. Saranno prese in esame anche le principali modalità di accesso al vasto patrimonio documentario in esso custodito.
  • Lettura critica, individuale o di gruppo, di fonti riguardanti casi di studio specifici.

Testi/Bibliografia

TESTI

Si raccomanda la lettura di due testi a scelta fra i seguenti:

  • P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2003
  • M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009
  • F. Senatore, Medioevo istruzioni per l’uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008

RACCOLTE DI FONTI

  • S. Gasparri, Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo, Roma, Carocci, 2017
  • Fonti medievali. Un'antologia, a cura di T. Di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma, Carocci, 2017
  • Materiale didattico fornito durante il corso

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente alla lettura e analisi dei testi proposti. Per lo svolgimento dell’ultima parte del Laboratorio, potranno dividersi in piccoli gruppi (2-3 persone) all’interno dei quali, sotto la guida della docente, svolgere una ricerca mettendo in campo le conoscenze acquisite. In alternativa, coloro che hanno già concordato con un docente la tesi di laurea potranno organizzare individualmente la presentazione delle fonti utilizzate.

Se vi sarà la possibilità, sarà organizzata una visita didattica in Archivio di Stato.

PER OTTENERE L'IDONEITÀ FINALE È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 25 ORE SUL TOTALE DELLE 30.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Coloro che avranno deciso di effettuare la ricerca in gruppo dovranno realizzare, insieme, un elaborato di 10-15 cartelle (20-30.000 battute), accompagnato da una presentazione Power Point da esporre alla docente e ai compagni di corso, in cui dovrà essere riassunta l’attività di ricerca svolta.
  • Coloro che avranno optato per la presentazione individuale di una fonte utilizzata all’interno di una tesi di laurea già concordata dovranno realizzare un elaborato di 5-7 cartelle (10-14.000 battute) relativo alla fonte stessa. Anch’esso dovrà essere accompagnato da una presentazione Power Point da esporre alla docente e ai compagni di corso.
  • Gli elaborati dovranno essere consegnati alla docente con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data prescelta per l’esame. La presentazione, indipendente dall’elaborato, potrà avvenire durante l’ultima lezione del Laboratorio oppure in sede d’esame. La sua durata sarà di 10 minuti, sia in caso di lavori individuali sia di gruppo.
  • A partire dalla valutazione dell’elaborato e della sua presentazione, la docente in sede d’esame verificherà:
    • la conoscenza dei temi affrontati durante le lezioni;
    • la padronanza degli strumenti e dei metodi di ricerca specifici per l’ambito medievale.

Il possesso di queste conoscenze e capacità e, in generale, la partecipazione attiva alle attività proposte durante il Laboratorio porteranno a una valutazione di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione le riproduzioni o le edizioni delle fonti analizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Campanini