91122 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA OSTETRICA (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Tarlazzi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità nell'ambito materno infantile per individuare i bisogni, gestire i percorsi , garantire l'integrazione e il lavoro a rete, l'assistenza di genere e l'individuazione del modello assistenziale appropriato.

Contenuti

Introduzione alla scienza  ostetrica:uno sguardo ai dati

Filosofe dell'assistanza ostetrica: Ina May Gaskin e Ibu Robin Lim

La midwifery partnership

The LANCET series: midwifery 2016

Il midwifery staffing:linee ghida e confronto 

I midwifery sensitive outcomes

Le midwifery units:standard internazionali e realtà italiane

Il modello di caseload midwifery 

La midwifery in ginecologia:modelli emergenti 

Ostacoli e fattori favorenti lo sviluppo e la diffusione della prpfessione ostetrica 

 

Testi/Bibliografia

Gli articoli e i testi di riferimento saranno forniti e indicati durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori a piccoli gruppi o individuali

Discussione 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene tramite prova scritta a risposta aperta, il test si compone di due domande aperte sugli argomenti trattati a lezione,

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 1 ora . Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tarlazzi