- Docente: Elena Tarlazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell’insegnamento lo studente deve mostrare di possedere conoscenze e capacità che estendano e rafforzino i contenuti, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche ed ostetriche acquisiti nel primo ciclo di studio e comprendere l’evoluzione storico-filosofica dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente.
Contenuti
filosofia dell'assistenza infermieristica e ostetrica definizioni e concetti base
Teorie dell'assistenza infermieristica: peculiarità, caratteristiche e alcuni esempi
Teorie dell'assistenza Ostetrica: peculiarità, caratteristiche e alcuni esempi
Ill modello di Benner
La tepria pratica del soffrire
Testi/Bibliografia
Testi e articoli saranno forniti durante lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lavori di gruppo o individuali
Discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene tramite prova scritta a risposta aperta, il test si compone di due domande aperte sugli argomenti trattati a lezione,
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 1 ora . Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Tarlazzi