39361 - FILOSOFIA E TEORIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Tarlazzi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell’insegnamento lo studente deve mostrare di possedere conoscenze e capacità che estendano e rafforzino i contenuti, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche ed ostetriche acquisiti nel primo ciclo di studio e comprendere l’evoluzione storico-filosofica dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente.

Contenuti

filosofia dell'assistenza infermieristica e ostetrica definizioni e concetti base

Teorie dell'assistenza infermieristica: peculiarità, caratteristiche e alcuni esempi

Teorie dell'assistenza Ostetrica: peculiarità, caratteristiche e alcuni esempi

Ill modello di Benner

La tepria pratica del soffrire

Testi/Bibliografia

Testi e articoli saranno forniti durante lezioni 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori di gruppo o individuali

Discussione 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene tramite prova scritta a risposta aperta, il test si compone di due domande aperte sugli argomenti trattati a lezione, 

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 1 ora . Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tarlazzi