93021 - LABORATORIO E SCAVO (2) (LM) (G. C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Enrico Giorgi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle attività di laboratorio, strettamente connesse con quelle di scavo; lo studente conosce le caratteristiche della classificazione e del disegno dei materiali, apprende gli strumenti per l'archiviazione e gestione informatica dei dati archeologici, anche desunti da archivi antichi, e per l'analisi e classificazione di reperti paleobotanici e paleoarcheologici. È in grado di affrontare una schedatura di materiale archeologico con rigore metodologico e utilizzando i più aggiornati metodi di sistematizzazione e di aggiornare le proprie competenze documentandosi sulla letteratura critica.

Contenuti

Il Corso offre ai suoi studenti la possibilità di frequentare, in affiancamento agli insegnamenti previsti nel piano didattico, una serie di attività pratiche complementari per approfondire aspetti specifici e sviluppare nuove competenze. Tali attività, che forniscono crediti formativi universitari (CFU) da cumulare per raggiungere il numero di crediti previsti nel piano di studio, si svolgono in diversi periodi dell'anno e sono proposte dal Corso di Laurea sotto la dicitura generale 'Laboratorio di archeologia'.

Si rimanda alla pagina web per la selezione dei laboratori disponibili e per le modalità di partecipazione

https://corsi.unibo.it/magistrale/archeologia/i-laboratori-didattici

Testi/Bibliografia

L'attività di laboratorio non prevede lo studio di testi scritti.

Come bibliografia di riferimento che non deve essere studiata utile ma solo per eventuali approfondimenti volontari si segnala:

C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia. Teoria-Metodi-Pratica, Bologna 2009.

S.T Levi, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Bologna 2010.

E. Giorgi (a c.), In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna 2009

F. Boschi, Archeologia senza scavo, Bologna 2020.

Metodi didattici

Il Laboratorio mira a introdurre ai metodi della pratica archeologica attraverso una serie di seminari teorico-pratici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I crediti si maturano unicamente attraverso attraverso la partecipazione attiva (verranno registrate le presenze) e potrà essere richiesta la partecipazione all'elaborazione di prodotti e la produzione di materiale in parziale autonomia (disegni, banche dati).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni (PDF) verranno rese disponibili nel corso dei seminari.

Sarà possibile l'utilizzo di strumentazioni di laboratorio compatibilmente con la situazione logistica e con la situazione sanitaria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Giorgi