09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (O-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Riccardo Prandini (Modulo O-Z ) Riccardo Prandini (Modulo Gr1-2) Gianluca Maestri (Modulo Gr 3) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo O-Z ) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1-2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni.

Una sezione, detta COMUNE, è composta da lezioni frontali (16 lezioni + 1 prova intermedia per un totale di 34 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (7 lezioni per un totale di 14 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

Per la sezione organizzata secondo modalità SEMINARIALI, gli studenti si divideranno in 3 gruppi ognuno dei quali svolgerà una sola lezione a settimana, avendo così tempo di prepararsi per la lezione successiva. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto e studiato il materiale assegnato. Sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.

Testi/Bibliografia

Per la parte comune delle prime 16 lezioni:

1) Niklas Luhmann, La realtà dei mass media, Milano, FrancoAngeli (ultima edizione)

2) Henry Henkins, Sam Ford e Joshua Green, Spredeable Media. I media tra condivisione, Circolazione, Partecipazione, RN, Maggioli, 2013 (solo: INTRODUZIONE E CAPITOLO 8)

Per la parte seminariale 7 seminari

Henry Henkins, Sam Ford e Joshiua Green, Spredeable Media. I media tra condivisione, Circolazione, Partecipazione, RN, Maggioli, 2013

Seminario N. 1: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 1

Seminario N. 2: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 2

Seminario N. 3: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 3

Seminario N. 4: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 4

Seminario N. 5: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 5

Seminario N. 6: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 6

Seminario N. 7: preparare per la lezione leggendo prima CAP. 7

Metodi didattici

Nella parte COMUNE del corso, le prime 16 lezioni, il docente presenterà i contenuti dei testi da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti.

 

Per la parte SEMINARIALE, in specifico per ognuno dei 7 seminari, il docente preparerà una prova scritta che verterà sullo studio del capitolo del libro che gli studenti dovranno aver preparato prima della lezione.

Il docente presenterà la prova INTRODUCENDO, nei primi 30-45 minuti del seminario, una sintesi dei temi del capitolo che è stato già studiato dalle studentesse/studenti e, così, chiarendo il senso della consegna scritta (che potrà variare dalla richiesta alla/o studente di: 1) produrre una sintesi del capitolo; 2) elaborare un ragionamento originale su parole chiave del capitolo; 3) proporre un esempio tratto dalla propria esperienza correlato ai temi del capitolo; 4) analizzare uno stimolo proposto in classe - video o breve scritto - collegato ai temi del capitolo; 5) altro). Nella ora e un quarto (circa) successiva gli studenti dovranno sostenere in classe la prova che verrà alla fine consegnata e valutata con un voto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso viene valutato in modo diverso ma congruo per i frequentanti e per i non frequentanti

1) I NON FREQUENTANTI, sosterranno una prova scritta nelle sessioni di esame di gennaio-febbraio-marzo.

La prova scritta avrà una durata di 1 ora e 20 minuti e verterà su tre domande aperte riguardanti i contenuti dei libri di testo.

Alla fine dell'ora e 20 minuti, il candidato consegnerà lo scritto che verrà valutato.

2) I FREQUENTANTI.

I frequentanti sono le studentesse/studenti che:

1) svolgeranno la PROVA INTERMEDIA il 27 ottobre e

2) PARTECIPERANNO A TUTTI E 7 I SEMINARI consegnando tutte le volte la prova scritta finale (7 prove).

Sia alla PROVA INTERMEDIA che alle prove dei 7 SEMINARI verrà assegnato un voto in trentesimi che alla fine, sommato, costituirà la media finale e quindi il voto finale.

In tal senso, i frequentanti, chiuderanno le prove nel mese di dicembre e, se accetteranno il voto finale, se lo vedranno verbalizzare nella sessione di gennaio.

ATTENZIONE!

CHI NON ACCETTA IL VOTO DELLA PROVA INTERMEDIA, NON PUò PARTECIPARE AI SEMINARI E DOVRA' RIDARE L'ESAME INTERE NELLE SESSIONI DI ESAME SUCCESSIVE.

CHI NON ACETTA IL VOTO DEI SEMINARI, DOVRA' RIDARE L'ESAME (TUTTO) NELLE SESSIONI D'ESAME.

 

Tutte le prove scritte (Prova intermedia, seminari e esame per non frequentanti) verranno così valutati: 

Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione personale molto limitata, ma espressa in un linguaggio concettualmente e terminologicamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione autonoma solo su questioni puramente nozionistiche, espresse in linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, insieme a capacità di compiere analisi e interpretazioni  autonome e critiche, con una buona padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, con capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome, ben argomentate, critiche e originali, insieme a una piena padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 30-30L.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

In questo corso non vengono prodotte slides, power point, o altro. Si basa sulla frequenza a lezione e sullo studio dei testi.

Orario di ricevimento

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