- Docente: Francesco Ursini
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle malattie reumatiche, con particolare riferimento alle implicazioni d'interesse podologico
Contenuti
- Introduzione alla reumatologia e concetti di base di clinica reumatologica
- Artrite reumatoide
- Spondiloartriti sieronegative
- Artriti settiche
- Artriti da microcristalli
- Polimialgia reumatica
- Miopatie infiammatorie
- Arterite gigantocellulare e cenni sulle vasculiti sistemiche
- Cenni sulle vasculiti sistemiche
- Patologie vascolari dell'osso (sindrome da edema osseo, CRPS, necrosi avascolare)
Testi/Bibliografia
- Unireuma, Reumatologia per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi Editrice.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle discipline che compongono il corso.
Graduazione del voto finale
- Conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico (slides) presentato durante la lezione verrà messo a disposizione degli studenti sul portale Virtuale. Inoltre, le slide delle lezioni sono fornite di bibliografia a margine, in modo da consentire allo studente eventuali approfondimenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Ursini