69849 - BIOCHIMICA STRUTTURALE I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Salvatore Nesci
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali molecole organiche ed è in grado di individuare i principali gruppi funzionali in molecole e macromolecole biologiche quali glucidi, nucleotidi, acidi nucleici e vitamine.

Contenuti

Chimica del carbonio: orbitali atomici ibridi e disposizione spaziale degli atomi delle molecole organiche. Definizione ed esempi di gruppi funzionali

Idrocarburi (cenni): alcani, alcheni, alchini, idrocarburi lineari, ramificati, ciclici, alifatici e aromatici.

Principali composti organici e loro gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, emiacetali ed acetali, acidi carbossilici e derivati (esteri, ammidi, anidridi).

Le principali reazioni organiche di rilevanza biochimica: reazioni di addizione, eliminazione, sostituzione e trasferimento di gruppi, ossidoriduzioni. Reazioni ioniche e radicaliche.

Caratteristiche principali delle biomolecole: elementi macrocostituenti e microcostituenti, presenza di più gruppi funzionali.

Carboidrati o glucidi: monosaccaridi e derivati, di- e oligosaccaridi, polisaccaridi. Struttura e ruolo biologico

Nucleotidi come costituenti e precursori di acidi nucleici, coenzimi e metaboliti. Strutture del DNA e RNA e loro ruolo biologico.

Vitamine idrosolubili (gruppo B e acido ascorbico) e liposolubili (A, D, E, K): struttura, ruolo biologico, presenza negli alimenti e sintomi carenziali.

Testi/Bibliografia

Le diapositive utilizzate durante il corso e questionari a risposta multipla da utilizzare come ripasso per i vari argomenti saranno disponibili online. Si accede a tale materiale direttamente dal link "materiale didattico" sottostante al nome del corso. Il materiale online deve essere inteso come guida per lo studio e per conoscere il grado di approfondimento degli argomenti e non come sostitutivo di un testo, scelto a piacere tra i seguenti:

Tiziana Bellini: "Chimica medica e propedeutica biochimica", Zanichelli

Luciano Binaglia e Bruno Giardina: “Chimica e propedeutica biochimica 3/ed”, McGraw-Hill Education.

Metodi didattici

Le lezioni verteranno sugli argomenti del programma illustrati con diapositive, animazioni, modelli molecolari. Di volta in volta gli argomenti saranno discussi e chiariti con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del corso integrato Chimica e Biochimica Strutturale, che comprende anche gli insegnamenti di Chimica e Biochimica Strutturale II. Il voto finale dell'esame consta della sintesi delle valutazioni relative ai tre insegnamenti che compongono il corso integrato. Le prove finali relative ai tre insegnamenti dovranno essere sostenute contestualmente. La commissione di esame è composta dalla Dott.ssa Fabiana Trombetti (verbalizzante) e dal Prof. Salvatore Nesci.

 

L'esame orale di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

  • capacità di raccogliere in modo efficace le informazioni ricevute
  • capacità di identificare i gruppi funzionali e di descriverne le proprietà
  • capacità di riconoscere i gruppi funzionali nelle biomolecole, in particolare glucidi, nucleotidi e vitamine
  • capacità di correlare gli aspetti strutturali di glucidi, nucleotidi e vitamine con funzione e ruolo nell'organismo animale

Nella valutazione delle risposte si porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti. E' estremamente importante saper esporre con chiarezza, dimostrando di aver acquisito la capacità di collegare i diversi argomenti e di saper applicare le conoscenze acquisite ad aspetti trasversali e generali per la biologia dell'animale.

Informazioni dettagliate sulla modalità di prenotazione degli appelli di esame e sugli appelli di esame di Chimica e Biochimica strutturale sono nel sito della Dott.ssa Trombetti.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, modelli molecolari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Nesci