16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

L'introduzione delle tecnologie digitali in ambito scolastico ed extrascolastico rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente pianificato e governato all'interno di ogni contesto organizzativo (pubblico e privato).

In questo scenario qualsiasi professionista dell'educazione deve acquisire adeguate competenze digitali che non riguardano solamente l’utilizzo tecnico-pratico di applicativi hardware e software, ma che devono necessariamente fare riferimento ad un chiaro quadro pedagogico e didattico (per fare un solo esempio si veda il framework europeo "DigCompEdu", 2017).

Come attivare processi inclusivi attraverso l'uso di tecnologie digitali? Quali attenzioni progettuali è necessario considerare?

Il laboratorio si propone di far conoscere ambienti, strumenti e strategie che possono essere attivate per sostenere processi di inclusione didattica e sociale.

Elenco delle app e dei software che verranno sperimentati durante il laboratorio

  • Vue (mappe mentali e concettuali)
  • Letme talk (comunicazione aumentativa e alternativa)
  • YouTube (accesso e sottotitoli)
  • Google presentazioni (storytelling, interattività e semplificazione del testo)
  • Quizziz e Kahoot (questioning e peer instruction)
  • Balabolka, fromtexttospeech, oddcast ecc. (text to speech e speech to text)
  • App e Software “disciplinari” (banche dati del software didattico)
  • Moodle (per la documentazione educativa e per la formazione online)

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale. Si promuoveranno attività individuali e in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà effettuata secondo un giudizio di idoneità o di non idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

N.B. Per svolgere le attività di laboratorio ogni studente dovrà portare con se il proprio computer portatile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ferrari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.