81917 - SERVIZI MULTIMEDIALI PER L'INTERAZIONE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Massimo Carnevali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Carnevali (Modulo 1) Alessandro Pollini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo intende fornire un background sui requisiti dei nuovi servizi partecipativi, partendo da una analisi delle caratteristiche tecnologiche abilitanti: si intende usare come ambito target quello delle smart-city con partecipazioni degli attori del territorio. Si intende sperimentare le tecnologie abitanti dei servizi nell’ambito del laboratorio, favorendo partecipazione e accrescendo capacità di progetto e di lavoro con nuove tecnologie. Lo studente acquisisce competenze sui temi di:  ambienti e servizi in ambito di città intelligenti: modelli di partecipazione, crowdsourcing e crowdsensing;  architetture dei sistemi Web: modelli cliente servitore, modelli di esecuzione, protocolli e ambienti Web, tecnologie Web, esecuzione di componenti per sistemi fissi e mobili;  ambienti di lavoro cooperativo e georeferenziato: modelli di uso e supporto;  progetto di componenti per la fornitura di servizi in ambienti eterogenei fissi e mobili.  modelli di utilizzo dei servizi e dei supporti tecnologici, integrazione di servizi in ecosistemi orientati all’utente finale.

Contenuti

A - Fondamenti di Informatica

  1. Introduzione all'informatica
  2. Sistemi operativi
  3. Virtualizzazione e cloud
  4. Algoritmi 
  5. Open Source e Creative Commons
  6. Linguaggi di programmazione 

B - Programmazione

  1. Introduzione a Javascript
  2. Main e variabili 
  3. Istruzioni 
  4. Array 
  5. Funzioni 
  6. Event driven e storage 


C - Web e dintorni

  1. Fondamenti WWW
  2. State keeping and session
  3. Dynamic web 
  4. Motori di ricerca e dintorni

D - Grandi temi dell'informatica (ad esempio): Smart cities, crowdsourcing e crowdsensing, Big Data, Social media, Sicurezza


Durante lo svolgimento delle lezioni, verranno svolti numerosi esercizi ed esempi di programmazione in laboratorio, al fine di fornire agli studenti le capacità di analisi e progettazione di semplici algoritmi e mobile app basati sugli strumenti offerti da code.org .

Testi/Bibliografia

Teoria

  • Dispense del Corso disponibili in formato elettronico.
  • L. Snyder, A. Amoroso, "Fluency. Conoscere e usare l'informatica", Pearson, 2015.

Laboratorio

  • code.org
  • App Lab [https://code.org/educate/applab] @ code.org

Metodi didattici

Lezioni frontali del docente

Laboratorio didattico e realizzazione di piccoli progetti con approccio technology hands-on.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale di conoscenza dei temi del corso, valutata con domande sulla parte di teoria e presentazione/discussione degli esempi di applicazioni visti in laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale: lucidi proiettati a lezione.
Laboratorio didattico con esercitazioni guidate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Carnevali

Consulta il sito web di Alessandro Pollini