78947 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Andrea Tullini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente riconosce le tappe principali dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino e le problematiche dell'adolescente. Conosce i principali quadri di patologia neuropsichaitrica.

Contenuti

Verranno approfonditi:

I sistemi di classificazione in neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Definizione dei campi d'intervento e del setting di lavoro
I disturbi dello sviluppo emotivo, affettivo e relazionale in asse I ICD-10
I disturbi specifici dello sviluppo in asse II ICD-10
Il ritardo mentale in asse III ICD-10
Il significato dell'asse V ICD-10

Testi/Bibliografia

Franco Fabbro - Manuale di Neuropsichiatria Infantile, Carocci ed.

Manuale diagnostico ICD-10, Masson ed.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali tenute con l' ausilio di slide e flimati, gli studenti verranno invitati ad intervenire nella discussione con domande e condivisione di esperienze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto volto a verificare il grado di preparazione dello studente, mediante 12 domande chiuse da 2 punti ed una domanda aperta da 6 punti. La durata dell' esame è di un ' ora circa.

Per iscriversi bisogna utilizzare l' apposito sito web con le usuali modalità. Per eccezioni varie si prega scrivere direttamente a: andrea.tullini@auslromagna.it

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo ed uso di diapositive e flimati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Tullini