02096 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Federica Zanetti (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.

Contenuti

Il corso è organizzato in due moduli: modulo 1 (Coltivazioni Erbacee 1 - 60 ore) durante il quale vengono trattate le principali specie erbacee di interesse agrario. Per ciascuna di esse vengono illustrate importanza economica, principali caratteristiche morfo-fisiologiche, esigenze ambientali, pratiche colturali e qualità e destinazioni dei prodotti; modulo 2 (Coltivazioni Erbacee 2 - 20 ore) dedicato ad esercitazioni e seminari finalizzati al riconoscimento delle specie, con anche esempi di filiere agricole industriali. Visite ripetute presso i campi dimostrativi del dipartimento e/o presso l'azienda agraria dell'università consentiranno agli studenti di integrare le conoscenze acquisite nel modulo 1.

Testi/Bibliografia

I testi sottoelencati serviranno come supporto/integrazione a slide e materiale bibliografico fornito dai docenti

  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e con connessione in remoto tramite Microsoft TEAMS, visite in campo, seminari, video ecc. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di esame:

L'esame consiste in un Quiz a risposta multipla a cui è possibile accedere solo dopo aver superato il test di riconoscimento.

- Test di riconoscimento: risposte a scelta multipla. Identificare 7 specie (foto di piante e semi). Ogni risposta giusta vale 1 punto. Il test è considerato ‘superato’ con almeno 6 punti. E' prevista penalità di un punto per ogni risposta sbagliata. Il test va superato una sola volta e non va più ripetuto in caso di risultato negativo del Quiz.

- Quiz a risposta multipla: 25 domande. Ogni domanda vale 1,24 punti (1.24*25=31 ovvero 30 e lode). Le risposte errate comportano penalità il cui livello varia in funzione della risposta. Ad esempio, una penalità pari a 1 significa che verrà sottratto 1.24 al punteggio complessivo; una penalità pari a 0.75 che verrà sottratto 0.93 (1.24*0.75) e così via.
Il tempo complessivo disponibile per completare l'intero quiz è 30 minuti.
La rinuncia al voto va comunicata entro 3 giorni dalla pubblicazione dei risultati inviando mail al docente (a.monti@unibo.it) con oggetto 'rifiuto voto CE'. In caso di accettazione del voto non occorre comunicare nulla.

Iscrizione all'esame:
Lo studente deve iscriversi in Alma Esami:
- ad entrambi gli appelli (Riconoscimento e Quiz) che possono essere sostenuti anche lo stesso giorno;
- al solo test di riconoscimento (rimandando il Quiz ad un successivo appello);
- al solo al Quiz in caso abbia già superato il test di riconoscimento.

Possono accedere alle prove solo gli studenti iscritti su Alma Esami. non si accettano richieste di iscrizioni dopo la chiusura delle iscrizioni.

Strumenti a supporto della didattica

Internet, video, seminari dedicati, materiale vegetale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

Consulta il sito web di Federica Zanetti