32152 - LABORATORI I (C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonella Guarino (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Antonella Guarino) e per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2 - Psicologia clinica - Prof.ssa Jenny Guidi) nel II semestre (Marzo - Maggio 2021) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05:

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di Service Learning (S-L). La metodologia del S-L prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità per favorire un apprendimento esperienziale (learning) incentrato su bisogni e risorse del territorio nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Le attività di riflessione proposte consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, e di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
  • progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
  • monitoraggio in itinere e riflessione in piccolo gruppo
  • implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
  • restituzione agli stakeholders e alla comunità

M-PSI/08:

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

Zani, B., & Guarino, A. (2019). Promoting civic engagement through service learning at the University of Bologna in Aramburuzabala, P., McIlrath, L., & Opazo, H. (Eds.). (2019). Embedding Service Learning in European Higher Education: Developing a Culture of Civic Engagement. Routledge.

Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

M-PSI/08:

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.

Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). La docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • Analisi di contesto
  • Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
  • Progettazione dell’intervento
  • Documentazione del processo
  • Monitoraggio e promozione di riflessività critica (competenze di cittadinanza e responsabilità sociale)

 

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno frequentato il laboratorio
  • partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale individuale e/o di gruppo che documenta le fasi dell’intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite ad inizio attività
  • producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo
  • compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05:

Le lezioni si svolgeranno secondo le modalità di didattica previste dal regolamento in vigore. Si utilizzeranno videoproiettore, Computer, Onedrive, IOL, Teams, Zoom, Padlet.

M-PSI/08:

lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Antonella Guarino

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.