- Docente: Jenny Guidi
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Antonella Guarino (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Antonella Guarino) e per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2 - Psicologia clinica - Prof.ssa Jenny Guidi) nel II semestre (Marzo - Maggio 2021) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05:
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di Service Learning (S-L). La metodologia del S-L prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità per favorire un apprendimento esperienziale (learning) incentrato su bisogni e risorse del territorio nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Le attività di riflessione proposte consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, e di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
- progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
- monitoraggio in itinere e riflessione in piccolo gruppo
- implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
- restituzione agli stakeholders e alla comunità
M-PSI/08:
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
Zani, B., & Guarino, A. (2019). Promoting civic engagement through service learning at the University of Bologna in Aramburuzabala, P., McIlrath, L., & Opazo, H. (Eds.). (2019). Embedding Service Learning in European Higher Education: Developing a Culture of Civic Engagement. Routledge.Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.M-PSI/08:
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.
Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). La docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Analisi di contesto
- Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
- Progettazione dell’intervento
- Documentazione del processo
- Monitoraggio e promozione di riflessività critica (competenze di cittadinanza e responsabilità sociale)
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato il laboratorio
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale individuale e/o di gruppo che documenta le fasi dell’intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite ad inizio attività
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo
- compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05:
Le lezioni si svolgeranno secondo le modalità di didattica previste dal regolamento in vigore. Si utilizzeranno videoproiettore, Computer, Onedrive, IOL, Teams, Zoom, Padlet.
M-PSI/08:
lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jenny Guidi
Consulta il sito web di Antonella Guarino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.