- Docente: Federica Tarabusi
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di comprendere i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici con particolare riferimento alle diversità etno-antropologico-culturali.
Contenuti
Nello scenario contemporaneo un'analisi attenta alle diversita' culturali, da un lato, e un approccio di riflessivita' critica rispetto ai propri saperi e alle proprie pratiche lavorative, dall'altro lato, appaiono centrali per le professioni dedicate alle cure mediche e all'assistenza infermieristica ed ostetrica. Il corso si propone di offrire alcuni strumenti di lettura utili alla gestione della diversita' culturale nei contesti professionalizzanti infermieristici ed ostetrici a partire dalle nozioni culturali di corpo/corporeita', dalla costruzione sociale della salute e della malattia, dal rapporto fra pratiche e i dispositivi di cura ed esperienze migratorie degli utenti stranieri.
Testi/Bibliografia
Bibliografia specifica
- Quaranta I., Ricca M., Malati fuori luogo, R. Cortina, Milano, 2012
- Quaranta I., "La trasformazione dell’esperienza. Antropologia e processi di cura", Antropologia e teatro, 2012, 3, pp. 1 - 31.
- Cappelletto F., “Vivere l’etnografia. Osservazioni sul rapporto medico-paziente” in Cappelletto F. (a cura di), Vivere l’etnografia, Seid, Torino, 2009.
- Good B. J., “Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico”, in Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali. R. Cortina, Milano, 2006.
- Spensieri S., Ahmed A., «Alcolismo, possessione, immigrazione. Corpi anormali», rivista di Psicologia clinica, n.1,2010.
- Ranisio G., “Corpo femminile e medicalizzazione”, in Cozzi D. (a cura di), Le parole dell’antropologia medica. Piccolo dizionario, Morlacchi, Perugia, 2012
- Gallotti C., “Le Mgf come posta in gioco nei processi di cambiamento culturale. Migranti nigeriane e servizi socio-sanitari in Emilia Romagna”, in Carrillo D., Pasini N. (a cura di), Migrazioni, Generi, Famiglie. Pratiche di escissione e dinamiche di cambiamento in alcuni contesti regionali, Franco Angeli, Milano, 2009.
- Perrotta D., “Il parto conteso. L'ostetrica tra discorso medico e discorso umanizzante”, in Etnografia e ricerca qualitativa, n. 3 2009
- Tarabusi F., Quando nasce una madre. Cura, servizi e maternità nelle esperienze delle donne migranti: un approccio etnografico, “About Gender”, vol. 6, 2017.
Metodi didattici
Lezioni dialogiche e interattive, analisi di caso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Allo studente sara’ richiesto di elaborare una relazione finale sulla base dei concetti discussi a lezione e della bibliografia di riferimento
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni dialogiche e interattive, analisi di caso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Tarabusi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.