39362 - ANTROPOLOGIA PER L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federica Tarabusi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di comprendere i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici con particolare riferimento alle diversità etno-antropologico-culturali.

Contenuti

Nello scenario contemporaneo un'analisi attenta alle diversita' culturali, da un lato, e un approccio di riflessivita' critica rispetto ai propri saperi e alle proprie pratiche lavorative, dall'altro lato, appaiono centrali per le professioni dedicate alle cure mediche e all'assistenza infermieristica ed ostetrica. Il corso si propone di offrire alcuni strumenti di lettura utili alla gestione della diversita' culturale nei contesti professionalizzanti infermieristici ed ostetrici a partire dalle nozioni culturali di corpo/corporeita', dalla costruzione sociale della salute e della malattia, dal rapporto fra pratiche e i dispositivi di cura ed esperienze migratorie degli utenti stranieri.

Testi/Bibliografia

Bibliografia specifica

- Quaranta I., Ricca M., Malati fuori luogo, R. Cortina, Milano, 2012

- Quaranta I., "La trasformazione dell’esperienza. Antropologia e processi di cura", Antropologia e teatro, 2012, 3, pp. 1 - 31.

- Cappelletto F., “Vivere l’etnografia. Osservazioni sul rapporto medico-paziente” in Cappelletto F. (a cura di), Vivere l’etnografia, Seid, Torino, 2009.

- Good B. J., “Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico”, in Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali. R. Cortina, Milano, 2006.

- Spensieri S., Ahmed A., «Alcolismo, possessione, immigrazione. Corpi anormali», rivista di Psicologia clinica, n.1,2010.

- Ranisio G., “Corpo femminile e medicalizzazione”, in Cozzi D. (a cura di), Le parole dell’antropologia medica. Piccolo dizionario, Morlacchi, Perugia, 2012

- Gallotti C., “Le Mgf come posta in gioco nei processi di cambiamento culturale. Migranti nigeriane e servizi socio-sanitari in Emilia Romagna”, in Carrillo D., Pasini N. (a cura di), Migrazioni, Generi, Famiglie. Pratiche di escissione e dinamiche di cambiamento in alcuni contesti regionali, Franco Angeli, Milano, 2009.

- Perrotta D., “Il parto conteso. L'ostetrica tra discorso medico e discorso umanizzante”, in Etnografia e ricerca qualitativa, n. 3 2009

- Tarabusi F., Quando nasce una madre. Cura, servizi e maternità nelle esperienze delle donne migranti: un approccio etnografico, “About Gender”, vol. 6, 2017.

Metodi didattici

Lezioni dialogiche e interattive, analisi di caso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Allo studente sara’ richiesto di elaborare una relazione finale sulla base dei concetti discussi a lezione e della bibliografia di riferimento

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni dialogiche e interattive, analisi di caso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Tarabusi

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.