85867 - DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA I

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Antonella Samoggia
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze su strumenti di misurazione dei risultati economico-finanziari delle imprese a supporto dei processi decisionali delle stesse. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare i principali strumenti di analisi per valutare le performances economiche-finanziarie aziendali, per produrre utili informazioni sulle singole attività svolte anche al fine di ottimizzare le risorse disponibili e favorire il controllo della gestione imprenditoriale

Contenuti

Unità didattica 1 (ore 9) ANALISI DEI COSTI AZIENDALI E MODELLI DI ANALISI E PIANIFICAZIONE

  1. Costi Aziendali
    • 1.1. Costo misto
    • 1.2. Costi per commessa e costi per processo
  2. Modelli per l’analisi della redditivita’
    • 2.1. Relazione costo-volume-profitto
    • 2.2. Punto di pareggio e Margine di sicurezza

Unità didattica 2 (ore 9): STRATEGIE DI IMPRESA E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

3. Strategie di impresa e pianificazione degli investimenti

  • 3.1. Decisioni di pianificazione degli investimenti
  • 3.2. Misurazione della performance nelle organizzazioni
  • 3.3. I costi e il processo decisionale
  • 3.4. Decisioni sulla produzione interna o esterna
  • 3.5. Flussi di cassa attualizzati

Esercitazioni e approfondimenti delle conoscenze (ore 12)

Testi/Bibliografia

Al termine di ogni modulo il docente metterà a disposizione degli studenti specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi a lezione. Tale materiale non è però sufficiente per preparare l’esame.

Come testo di riferimento si consiglia: R.H. Garrison, E.W. Noreen, P.C. Brewer, M. Agliati, L. Cinquini – Programmazione e controllo – managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill 2011

Metodi didattici

Il primo modulo è diviso in tre unità didattiche, di cui l'ultima (12 ore per modulo) prevede seminari ed esercitazioni. Le altre 18 ore di ogni modulo invece sono rappresentate da lezioni frontali. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso della lavagna bianca e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione.

I seminari, se presenti, potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti del suddetto modulo.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso un prova scritta finale e presentazioni da svolgere in aula. Tale prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze secondo quanto riportato negli obiettivi del corso. Durante l'esame vengono posti quesiti sull'intero programma svolto. Durante l'esame, all'interno di determinati quesiti, potrà anche essere richiesta la dimostrazione grafica (su carta) di teorie e concetti trattati durante il corso. A discrezione del docente, durante lo svolgimento del corso, potranno essere previste prove scritte itinere.

L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese.

Parte del materiale fornito a lezione è in inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Samoggia

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.