73322 - SOCIOLOGIA DEL WELFARE E DELLE POLITICHE SOCIALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Trentini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.

Contenuti

Verranno affrontati i seguenti temi:

- le origini del welfare state e i modelli di welfare;

- i nuovi rischi sociali;

- alcuni ambiti di intervento delle politiche sociali;

- l'organizzazione dei servizi sociali.

Testi/Bibliografia

Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna

 

Rossi, P., (2014), L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci Faber, Roma

 

Metodi didattici

Lezione frontale e discussioni in aula.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A causa dell’emergenza sanitaria gli esami saranno svolti online.

L'esame prevede una prova scritta con 2 domande aperte (60 minuti di tempo).

L’esame verrà svolto nella modalità ‘a libro aperto’. Sarà, quindi, possibile consultare i testi dell’esame e gli appunti. Le domande mirano a verificare soprattutto l'applicazione delle conoscenze, la capacità di comprensione e di pensiero critico e non la semplice esposizione delle conoscenze acquisite. La prova sarà valutata tenendo conto degli aspetti appena citati, nonché dell’organizzazione e della completezza dei contenuti.

 

Al fine di garantire la regolarità dello svolgimento dell’esame, confido che la mia fiducia in condotte eticamente corrette da parte degli studenti sia ben riposta.

 

Per svolgere l’esame, gli studenti si dovranno iscrivere in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data dell’esame) e dovranno accedere da Eol (https://eol.unibo.it/) all’aula virtuale Teams o Zoom associata alla data e ora dell’appello (altrimenti l’aula NON sarà visibile). Con Teams o Zoom si procederà all’identificazione (attraverso il documento di identità) e verrà svolta la vigilanza (sarà, quindi, necessario tenere la webcam e il microfono attivi).

Se dovesse capitare un’interruzione della connessione durante lo svolgimento della prova, si potranno inviare le risposte appena possibile. Se questo non fosse possibile nell’arco di un’ora dal termine di conclusione della prova, si dovrà concordare con il docente come completare la prova. Il docente andrà immediatamente avvisato dell’interruzione della connessione con le modalità che verranno indicate il giorno dell’esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Le lezioni prevedono delle discussioni in aula a partire dalla lettura di un breve articolo. La lista delle letture è disponibile nel materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Trentini

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.