73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.M)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il Laboratorio si propone di presentare e sperimentare diverse tecniche d’indagine proprie della ricerca etnografica in modo da fornire a studenti e studentesse strumenti utili all’osservazione, descrizione e comprensione - da una prospettiva antropologica - dei contesti professionali ed organizzativi in cui effettueranno il tirocinio e dove, in futuro, opereranno in qualità di educatori/trici.

Facendo riferimento a specifiche ricerche etnografiche, verranno introdotti i principali strumenti d’indagine utilizzati in antropologia e verrà ricostruito, da una prospettiva storica e attraverso l’uso di filmati, il concetto di “campo”. Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione applicativa della ricerca antropologica e ai dilemmi etici che questa comporta.

Studenti e studentesse saranno guidati nella sperimentazione - attraverso esercitazioni e brevi esplorazioni etnografiche individuali o di gruppo - di alcuni specifici strumenti d’indagine qualitativa (diario di campo; osservazione partecipante; interviste in profondità; focus group) e saranno invitati a identificarne, da una prospettiva critica e riflessiva, limiti e potenzialità.

Testi/Bibliografia

Bonetti R., Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Milano, Meltemi, 2019

Cappelletto F., Vivere l´etnografia, Verona, Seid, 2009

Malighetti R., Molinari A., Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Raffaello Cortina, 2016

Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010

Rossi C., Antropologia culturale, Milano, Guerini Associati, 2003

Semi G., L´osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, Il Mulino, 2010

Oltre alla presente bibliografia di riferimento, durante il laboratorio verranno messi a disposizione dalla docente ulteriori materiali di studio.

Metodi didattici

Discussione critica dei materiali forniti dalla docente e degli strumenti che verranno sperimentati nel corso del laboratorio, esercitazioni in gruppo ed esplorazioni etnografiche fuori dall’aula.

                  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti e studentesse verranno valutati sulla base delle attività progressivamente svolte in aula e sulla base di una prova finale che  consisterà nell’elaborazione di un progetto di ricerca con fini applicativi.

Strumenti a supporto della didattica

Estratti da monografie, documenti audio-visuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Crivellaro

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.