- Docente: Tomaso Trombetti
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Tomaso Trombetti (Modulo 1) Tomaso Trombetti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende l'evoluzione del concetto di monumento, ha una conoscenza storicizzata delle teorie del restauro e dei criteri guida che hanno condizionato l'attività di conservazione dei monumenti a partire dal XIV secolo a tutto il XX secolo. In particolare lo studente è in grado di : - analizzare, riconoscere e storicizzare precedenti interventi sul manufatto oggetto di studio; - definire le problematiche storico - metodologiche legate ad indirizzi e/o tendenze caratterizzanti una o più fasi della storia del restauro.
Contenuti
Ripasso di scienza delle costruzioni (la risoluzione con il metodo di cross di travi su appoggi multipli)
Le strutture nelle costruzioni:
funzioni e principali tipologie
Le strutture in acciaio:
sistemi strutturali
proprieta' dell'acciaio e delle costruzioni in acciaio
principali normative di riferimento per la progettazione
la progettazione di elementi tesi
la progettazione di elementi inflessi
la progettazione di elementi soggetti a taglio
la progettazione di elementi compressi
problema della instabilita'
le unioni (saldate, bullonate)
i sistemi resistenti alle azioni verticali
i sistemi resistenti alle azioni orizzontali
i sistemi di fondazione (cenni)
sviluppo di un progetto applicativo
Le strutture in cemento armato:
proprieta' del conglomerato cementizio armato
proprieta' delle costruzioni in conglomerato cementizio armato
la progettazione di elementi compressi
la progettazione di elementi soggetti a flessione
la progettazione di elementi soggetti a taglio
la progettazione di elementi presso inflessi
progettazione sismica (cenni)
progettazioni agli stati limite ultimi (cenni)
i sistemi di fondazione (tipologie e modalita' di dimensionamento)
sviluppo di un progetto applicativo
la concezione strutturale delle costruzioni (cenni)
Testi/Bibliografia
Pozzati Ceccoli: Teoria e Tecnica delle Strutture, UTET. Vol I, II, III.
D.M. 14.01.2008
DM. 17.01.2018
Shodek: Strutture
Metodi didattici
Lezioni frontali
Revisioni pomeridiane
Seminari semestrali con verifica del progetto sviluppato
Frequenza obbligatoria come da regolamento di corso di laurea
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II (C.I. 12CFU, 168 ore) è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante Progetto delle Strutture, da un modulo/insegnamento Teoria delle Strutture .
L’esame del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio integrato e si svolge in un’unica prova d’esame.
Durante la prima parte del corso nel modulo di Teoria delle Strutture, verranno fornite le competenze necessarie per risolvere strutture iperstatiche con il metodo di Cross. Al termine del seminario verrà effettuata una prova volta unicamente a dare indicazioni agli studenti in merito al raggiungimento di un sufficiente grado di apprendimento su tale metodologia. Una conoscenza di tale metodologia è necessaria per il proseguo del corso di Progetto di Strutture, pur tuttavia il risultato di tale prova preliminare non farà media o sarà di impedimento formale per il proseguo del corso di progetto di strutture.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale volto a verificare il grado di apprendimento degli studenti in merito ai contenuti del modulo di Progetto di Strutture.
Per potere accedere all'esame finale, così come, da regolamento è necessario avere la frequenza "con profitto".
Al fine di ottenere la frequenza con profitto oltre ad avere presenziato al numero minimo di lezioni previste dal regolamento, gli studenti sono tenuti a fare due specifiche presentazioni (seminari) di quanto sviluppato durante l'anno. In tali presentazioni gli studenti illustreranno le tavole prodotte così come le calcolazioni svolte per la definizione delle medesime.
Tali presentazioni si tengono indicativamente nell'ultima settimana di lezione di dicembre e di maggio di ciascun anno accademico.
Una volta conseguita la frequenza con profitto lo studente potrà accedere all'esame che consiste
L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare la capacità dello studente nel dimensionare e calcolare una struttura in acciaio ed in cemento armato.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare nella gestione di formule, concetti e quantità necessarie per lo sviluppo di un progetto strutturale di una costruzione.
Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa.
Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico e/o alla mancata o insufficiente capacità operativa.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali (mattina)
Sviluppo di progetto con revisione (pomeriggio)
presentazioni power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tomaso Trombetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.