78865 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Aurora Ricci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo

Contenuti

Il corso si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a

- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;

- la ricerca valutativa;

- le metodologie educative, formative e dell'animazione, nei diversi contesti organizzativi;

- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione).

Testi/Bibliografia

Testi d'esame:

Manuale per la formazione dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze a cura di Angela Spinelli. Disponibile al link https://www.anpas.org/Allegati/Formazione/Manuale_per_la_formazione.pdf

Manuale del formatore. Realizzato nel progetto “Train4CSR” - Innovative training methodology for CSR topics. disponibile al link http://www.improntaetica.org/wp-content/uploads/2010/11/trainers_ita300910.pdf

 

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nella valutazione di un progetto formativo che gli studenti elaboreranno sulla base delle attività svolte a lezione e in una prova orale che verterà sulla discussione del progetto e sui testi d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aurora Ricci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.