- Docente: Manuela Gallerani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
“Differenze di genere, relazioni dialogiche e processi educativi”
Il Laboratorio intende promuovere una riflessione critica sulle differenze di genere, a partire dalla decostruzione dei più comuni stereotipi di genere, al fine di sviluppare una più corretta e consapevole educazione alle differenze di genere.
L'educatore/trice sociale e culturale, come “professionista riflessivo”, verrà sollecitato/a a:
1) indagare come si formano gli stereotipi di genere e le immagini stereotipate che ancora persistono nella nostra società: tra processi di inculturazione, acculturazione e socializzazione.
2) a partire da una preliminare ricognizione sulle esperienze dei partecipanti verranno co-costruiti e ipotizzati percorsi educativi in grado di sostenere nuovi stili educativi a carattere complesso, critico e plurale.
Si procederà, infine, alla (ri)costruzione di una visione più globale e complessa dell'identità di genere, per giungere alla valorizzazione della persona nella sua globalità, in linea con la prospettive tracciate dal capability approach e dai gender studies.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Verrà proposta una selezione di capitoli tratti da:
- AA.VV., Generi in relazione , Loffredo, Napoli 2013
- Maio A., Selmi G. (a cura di), Educare al genere, Carocci, Roma 2010
- Gallerani M., Prossimità inattuale, FrancoAngeli, Milano 2015
- Gallerani M., L'abitare etico, Loffredo, Napoli 2011.
- Altri testi e articoli verranno indicati a lezione.
Metodi didattici
Metodi didattici
Approfondimenti e ricerche di gruppo; giochi di ruolo; analisi e lettura di testi/articoli; visione di filmati e/o slide e discussioni a tema; produzione di testi scritti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale scritto.
L'esame comprende la consegna di una tesina scritta inerente al lavoro svolto in gruppo, durante le lezioni.
Esame scritto: tre domande aperte sui contentuti del Corso. Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, precisione, correttezza e precisione della risposta; capacità di approfondimento critico; collegamenti interdisciplinari inerenti ai temi trattati.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint; letture; filmati.
Verranno alternati diversi momenti di approfondimento tematico attraverso discussioni; visione di filmati e dibattiti; lavori in piccolo gruppo o in coppia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Gallerani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.