- Docente: Andrea Monti
- Crediti formativi: 8
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.
Contenuti
Durante il corso allo studente vengono fornite informazioni tecnico-scientifiche sulla coltivazione delle principali specie erbacee. Di ciascuna specie viene indicata l'importanza economica, le principali caratteristiche morfofisiologiche e le esigenze ambientali. Si descrivono le pratiche colturali e s'illustrano le caratteristiche quanti-qualitative dei prodotti. Vengono trattate in modo approfondito le specie più diffuse e delle altre si riportano solo le principali caratteristiche. Alle lezioni frontali si aggiungono le esercitazioni al fine di riconoscimento le specie. Agli studenti sono mostrati i semi dal vivo e foto delle piante, indicandone le principali caratteristiche distintive. Sono previste infine visite all'orto agrario del Dipartimento e presso l'Azienda Agraria dell'Università ove gli studenti assistono all'esecuzione di prove sperimentali e alcune pratiche colturali.
Testi/Bibliografia
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
· BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna
Metodi didattici
Lezioni frontali in classe mediante videoproiettore ed esercitazioni pratiche con visite e distribuzione di materiale vegetale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un test di riconoscimento di tre specie e semi appartenenti a tre specie a cui farà seguito un test scritto.
Lo studente potrà accedere al test scritta, di durata pari a 60 minuti, solo se avrà superato con profitto il test di riconoscimento. Il superamento del test di riconoscimento resterà valido anche per eventuali appelli successivi.
Il test scritto consiste in tre domande aperte su specie trattate a lezioni. Le tre domande potranno avere un diverso peso sulla valutazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
slide proiettate durante le lezioni e reperibili sulla piattaforma IOL previa iscrizione all'insegnamento da parte dello studente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Monti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.