66019 - CERTIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Teresa Gazzotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e acquisisce: - nozioni di base in merito alla legislazione sulla sicurezza alimentare (Reg. CE 178/2002); - principi di base in merito alla rintracciabilità aziendale e di filiera; - corretta terminologia e capacità di orientarsi nell’ambito dei sistemi di certificazione; - elementi inerenti gli obblighi legislativi dell’etichettatura dei prodotti alimentari In particolare lo studente è in grado di: - orientarsi all’interno di sistemi di rintracciabilità nelle filiere alimentari; - comprendere ed operare all’interno di sistemi di certificazione nell’ambito della qualità, rintracciabilità e sicurezza relative al settore alimentare;

Contenuti

Introduzione al concetto di sicurezza alimentare: pericoli biologici, chimici e fisici degli alimenti e loro principali fonti di contaminazione.

Regolamento CE 178/2002, in particolare definizioni e articoli relativi alla legislazione alimentare in generale (EFSA, RASFF, analisi del rischio, principio di precauzione, requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e rintracciabilità).

Principi base relativi alla rintracciabilità interna ed alla rintracciabilità nella filiera alimentare.

Enti di normazione e tipologie di certificazioni.

Norma UNI EN ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità.

Norma UNI EN ISO 22000 – Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare.

Norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.

Norme internazionali: BRC e IFS.

Normative relative all’etichettatura dei prodotti alimentari.

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti carnei, ittici, delle uova e del latte.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato, reperibile nell'apposito sito web https://iol.unibo.it/course/view.php?id=28183 oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: https://www.unibo.it/sitoweb/teresa.gazzotti/didattica.

Le ultime versioni consolidate delle norme europee discusse nell’ambito del programma sono reperibili nel sito https://eur-lex.europa.eu/

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori di gruppo

Visite guidate presso aziende della filiera alimentare o approfondimenti con figure professionali nell’ambito dei temi trattatati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente avviene mediante due prove in itinere ed una prova orale.

L'obiettivo delle prove in itinere è quello di consentire allo studente di verificare il proprio grado di apprendimento e di evidenziare le eventuali lacune da colmare. Le prove non costituiscono uno sbarramento per l'esame orale, ma costituiscono una base di partenza per la formulazione del voto finale nel caso in cui lo studente accetti il voto di tali prove.

Nella prima prova in itinere sono proposti 30 quesiti di cui 20 di tipo chiuso (1 punto per risposta corretta, 0 per nessuna risposta, -0,5 per risposta errata) e 10 a risposta aperta (da 1 a 3 punti per risposta corretta, 0 per nessuna risposta, -1 per risposta errata). Il tempo a disposizione è di un’ora. Il voto viene espresso in trentesimi e concorre per un terzo al voto finale.

La seconda prova in itinere è costituita da un lavoro di gruppo attraverso il quale viene valutata la capacità di approfondire in modo critico un dato argomento e la capacità di esposizione utilizzando una terminologia appropriata. Il voto è di gruppo ed il docente forma i gruppi. Il voto viene espresso in trentesimi e concorre per un quinto al voto finale.

L’esame orale consta in alcune domande su tre argomenti sviluppati durante il corso ed ha una durata media di circa 25-30 minuti nel caso in cui non siano state fatte le prove in itinere. Il tempo e gli argomenti trattati durante la prova orale saranno ridotti nel caso di svolgimento delle prove in itinere.

Il raggiungimento del voto massimo si ottiene dimostrando la piena capacità di riportare, discutere e mettere in relazione le conoscenze acquisite mediante una corretta terminologia, evidenziando quindi di aver acquisito le competenze necessarie ad orientarsi all’interno di sistemi di rintracciabilità nelle filiere alimentari e di sistemi di certificazione nell’ambito del settore alimentare.

Durante la prova scritta ed orale non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.

L’insegnamento “Certificazione e tracciabilità degli alimenti di origine animale” è parte del corso integrato “Sicurezza degli alimenti di origine animale” assieme all’insegnamento “Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale”. Pertanto il voto finale verrà calcolato come media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti ed il docente verbalizzante è la Prof.ssa Teresa Gazzotti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore e computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gazzotti

SDGs

Sconfiggere la fame

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.