07276 - INFORMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui seguenti argomenti: Sistemi di numerazione, le quattro operazioni in base binaria, gli algoritmi iterattivi e non, algebra buleana, la codifica digitale di testi di immagini la storia di internet, le tecnologie della rete, i protocolli, la posta elettronica, i motori di ricerca. Lo studente è in grado di: trasformare numeri da base 10 a base binaria e viceversa, svolgere le quattro operazioni con numeri binari, scrivere degli algoritmi per esecutori teorici e implementarli in pratica attraverso la scrittura di funzioni personalizzate con excel, costruire tavole di verità e semplificare espressioni logiche, utilizzare i formati grafici più oppurtuni per il trattamento digitale delle immagini, utilizzare in modo consapevole i servizi di rete.

Contenuti

A) Fondamenti di informatica

  • Il computer, l'algoritmo, il software
  • Reti di computer e Internet

B) Introduzione all'informatica sanitaria  

  • Principali ambiti dell'informatica nelle attività sanitarie
  • Dematerializzazione dei documenti in ambito clinico-sanitario.
  • Ciclo di vita dei documenti medici nelle aziende sanitarie pubbliche. Tipologie documentali e tempi di conservazione
  • Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute

C) Come elaborare documenti di testo

  • Scrittura elettronica: software per la videoscrittura
  • Formati dei file
  • Caratteristiche e funzioni avanzate di MS-Word

D) Come organizzare, elaborare e analizzare dati  con i fogli elettronici  

  • Caratteristiche e funzioni di MS-Excel
  1. Organizzare e sintetizzare dati in tabelle e prospetti
  2. Elaborare dati (operatori di calcolo, funzioni, tabelle Pivot)
  3. Introduzione agli strumenti di per effettuare analisi di dati complessi
  4. Rappresentare i dati con i grafici
  5. Importare dati in altre applicazioni
  6. Esportare dati in altre applicazioni e sulla piattaforma R per l'analisi statistica (formati)
  • Creare fogli di calcolo con Google Docs e Microsoft Online
  • Archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive
  • Come presentare e comunicare su schermo (PowerPoint) i dati elaborati con MS-Excel

E) Come ricercare e selezionare informazioni medico-scientifiche in Rete

  • Cercare in Rete informazioni mediche
  • Siti web specialistici e multi risorsa
  • Uso dei motori di ricerca
  • Come impostare una ricerca
  • Valutare l'attendibilità dei risultati e la loro usabilità
  • Strategie di ricerca (ricerca per parole, thesauri, uso degli operatori logici booleani, ecc.)
  • Funzionalità di ricerca avanzate dei motori di ricerca

F) Come presentare e comunicare su schermo i dati ad un consesso

  • Principali funzioni di MS-PowerPoint
  • Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in MS-PowerPoint e presentarli

Testi/Bibliografia

  • Albero Clerici - Maurizio De Pra, Informatica e Web, EGEA Editore, Milano, 2012 (ISBN/EAN 9788823827004). Libro disponibile anche in formato e-pub.
  • Materiali didattici e esercizi inseriti sulla piattaforma Insegnamenti online.

Metodi didattici

Lezioni frontali sulla parte teorica. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni libere e guidate con il computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta che si svolgerà con il computer in un'unica seduta. Con la prova scritta è assegnato un voto espresso in trentesimi che farà media con il voto di fisica e statistica. Allo studente verrà attribuito dal docente verbalizzante un solo voto per il corso integrato di Fisica, Statistica e Informatica.

La prova scritta consiste in un test con domande (a risposta multipla) ed esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze acquisite. Il tempo per lo svolgimento della prova è di trenta minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Questionario di ingresso in modalità elettronica.

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.