- Docente: Chiara Elefante
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria francese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
Voci che si parlano scrivendo
Il corso intende approfondire il genere della lettera, tipologia letteraria caratterizzata da una profonda assonanza tra voci e scrittura. Sia che nel testo letterario siano presenti due o più voci caratterizzate da uno scambio, sia che si tratti di un'unica voce che si rivolge a ipotetici o molteplici destinatari, il testo epistolare è caratterizzato da una profonda assonanza e da una vicinanza tra il codice scritto e il codice orale. Durante il corso verranno analizzati testi letterari in lingua francese dell'estremo contemporaneo che consentono una lettura di tematiche di grandi attualità: dal tema dell'esilio prescelto a quello del radicalismo religioso, dall'evoluzione della situazione della donna in Africa nel XX secolo a quello del racconto storico sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Durante il corso tali tematiche verranno analizzate anche attraverso il linguaggio cinematografico e la visione di film o pièce teatrali che mettono in scena interrogativi analoghi a quelli dei testi letterari.
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni verranno letti passaggi dei seguenti romanzi (che gli studenti dovranno poi leggere integralmente per l'esame):
- Miriama Ba, Une si longue lettre (1979), Paris, Le serpent à plumes, 2001.
- Nancy Huston-Leila Sebbar, Lettres parisiennes: Histoires d'exil, Paris J'ai lu, 1999.
- Hélène Grémillon, Le confident, Paris, Folio, 2012.
- Rachid Benzine, Lettres à Nour,Paris, Points, 2019.
Metodi didattici
Durante il corso verranno letti solo alcuni estratti dei romanzi in programma; le restanti parti verranno lette di volta in volta dagli studenti come lavoro individuale. Il lavoro di lettura individuale verrà guidato attraverso spunti di riflessione e interrogativi che la docente proporrà di volta in volta sulla piattaforma di didattica condivisa Moodle. L'analisi testuale richiederà la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma e-learning ) degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Elefante
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.