34542 - BUSINESS VENTURING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Simone Ferriani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Contenuti

Questo corso è dedicato all'approfondimento degli aspetti teorici e operativi che contraddistinguono la creazione di una impresa: l'imprenditore, la business idea, la strategia imprenditoriale, il team e l'avvio dell'iniziativa. Obiettivo del corso è di creare nei partecipanti una tensione all'imprenditorialità', sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali necessari per comprendere la nascita di un'attività imprenditoriale e svilupparla con obiettivi ambiziosi di crescita.  

Testi/Bibliografia

Frequentanti   Materiale didattico a cura del docente
Non frequentanti Materiale di cui sopra unitamente al libro di testo "Imprenditori e Imprese", di G. Lorenzoni e A. Lipparini, Il Mulino

Metodi didattici

Il corso prevede l'utilizzo di modalità didattiche interattive. Verranno utilizzati casi studio, video, lezioni frontali, esercizi di gruppo e saranno previsti interventi da parte di imprenditori e operatori professionali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, presentazioni in aula, analisi di un caso studio

Strumenti a supporto della didattica

In sintesi, a completamento del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di: (i) migliorare le proprie abilità nel cogliere e valutare opportunità imprenditoriali; (ii) applicare allo sviluppo di nuovi business concetti e tecniche provenienti da molteplici aree funzionali (i.e. strategia, marketing, finanza, contabilità, produzione e logistica, organizzazione); (iii) sviluppare capacità intuitive e sicurezza nell'affrontare il processo imprenditoriale e nel convertire sogni e aspirazioni in business concreti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Ferriani