34542 - BUSINESS VENTURING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Simone Ferriani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student explores the many dimensions of new venture creation & growth and acquires the capability to foster innovation and new business formations in independent and corporate settings. He is concerned with content and process questions as well as with formulation and implementation issues that relate to conceptualizing, developing and managing successful new ventures. He is focused on ways to exploit business opportunities as opposed to what opportunity to pursue. He acquires the skill set necessary for crafting a winning business model for his venture, developing and writing a concise, coherent, effective and complete venturing plan, and he is ready for launching his own entrepreneurial business.

Contenuti

Questo corso è dedicato all'approfondimento degli aspetti teorici e operativi che contraddistinguono la creazione di una impresa: l'imprenditore, la business idea, la strategia imprenditoriale, il team e l'avvio dell'iniziativa. Obiettivo del corso è di creare nei partecipanti una tensione all'imprenditorialità', sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali necessari per comprendere la nascita di un'attività imprenditoriale e svilupparla con obiettivi ambiziosi di crescita.  

Testi/Bibliografia

Frequentanti   Materiale didattico a cura del docente
Non frequentanti Materiale di cui sopra unitamente al libro di testo "Imprenditori e Imprese", di G. Lorenzoni e A. Lipparini, Il Mulino

Metodi didattici

Il corso prevede l'utilizzo di modalità didattiche interattive. Verranno utilizzati casi studio, video, lezioni frontali, esercizi di gruppo e saranno previsti interventi da parte di imprenditori e operatori professionali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, presentazioni in aula, analisi di un caso studio

Strumenti a supporto della didattica

In sintesi, a completamento del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di: (i) migliorare le proprie abilità nel cogliere e valutare opportunità imprenditoriali; (ii) applicare allo sviluppo di nuovi business concetti e tecniche provenienti da molteplici aree funzionali (i.e. strategia, marketing, finanza, contabilità, produzione e logistica, organizzazione); (iii) sviluppare capacità intuitive e sicurezza nell'affrontare il processo imprenditoriale e nel convertire sogni e aspirazioni in business concreti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Ferriani