- Docente: Alessio Gagliardi
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi storici che condizionano la formazione e lo sviluppo del sistema delle comunicazioni di massa nella società contemporanea. Si analizzerà inoltre l'evoluzione dei media negli ultimi centocinquant’anni anni, mettendo in luce le molteplici e complesse correlazioni con il contesto storico più generale.
Contenuti
Il
Nella prima parte sarà ripercorsa la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esaminati, mediante un approccio comparativo e transnazionale, i legami dei mass media con i più generali processi culturali, sociali, economici e politici. I diversi mezzi di comunicazione di massa (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) saranno analizzati attraverso numerosi casi di studio. Particolare attenzione verrà rivolta alla pubblicità e alle sue connessioni con l’evoluzione del panorama mediatico.
La seconda parte sarà invece dedicata alle relazioni tra comunicazione e politica. Muovendosi attraverso diversi contesti storici, a partire dalla metà dell’Ottocento, sarà preso in esame il ruolo ricoperto dai mass media nei processi di costruzione del consenso e nella propaganda di stato. In particolare, sarà studiata l’evoluzione delle campagne elettorali nell’età contemporanea (approfondendo soprattutto il caso italiano) e le trasformazioni che esse hanno prodotto sui meccanismi di legittimazione politica.
Testi/Bibliografia
- L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive
- F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012 o edizioni successive
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Laterza, Roma-Bari 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico. Gli studenti avranno a disposizione 90 minuti per rispondere a 3 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione, nei libri di testo e nei materiali didattici messi a disposizione dal docente.
Esclusivamente gli studenti frequentanti avranno la possibilità (non l'obbligo) di spezzare l’esame in 2 prove scritte:
- una prova intermedia, a metà del corso, che verterà sugli argomenti trattati nella prima parte del programma e consisterà in 2 domande aperte;
- una prova finale, negli appelli successivi alla chiusura del corso, che verterà sugli argomenti trattati nella seconda parte del programma e consisterà in 2 domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Powerpoint e testi caricati nei "Materiali didattici"
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Gagliardi