00221 - DIRITTO COMMERCIALE (D-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Vella
  • Crediti formativi: 15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Vella (Modulo 1) Riccardo Ghetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Contenuti

L'impresa - l'imprenditore commerciale - le società - le società di persone - le società di capitali. Gli argomenti coincidono con quelli trattati nei due manuali consigliati, nessun capitolo escluso.

Per gli studenti che seguono il piano di studio italo-francese e per gli studenti Erasmus e Overseas gli argomenti sono i medesimi.

Per gli studenti che debbono sostenere l'esame di ATTIVITA' INTEGRATIVE DI DIRITTO COMMERCIALE (6 CFU) o l'esame di DIRITTO COMMERCIALE II (7 CFU), date le conoscenze di base ormai acquisite, il programma d'esame corrisponde a quello del corso di DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI.

Testi/Bibliografia

1) F. VELLA, G. BOSI, Diritto dell'impresa e dell'economia, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
2) F. VELLA, G. BOSI, Diritto ed economia delle società. Le forme giuridiche societarie, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;

Gli studenti del corso di laurea di diritto italo-francese possono utilizzare G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, Torino, Utet, ultima edizione.

Metodi didattici

Il corso si terrà in due semestri in cui verranno tenute lezioni frontali. Il primo semestre si incentrerà sulla disciplina dell'impresa e delle società di persone. Nel secondo semestre si approfondiranno le società di capitali. Un modulo didattico di 18 ore sarà dedicato alla disciplina delle società quotate.

Propedeuticità
L'esame potrà essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di Diritto Privato e Diritto Costituzionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni saranno tenute nel I e nel II semestre. Pertanto, coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'anno accademico corrente potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio.

L'esame di profitto verrà svolto in forma orale. Gli studenti che hanno già maturato la frequenza negli anni precedenti, possono sostenere l'esame con l'attuale programma in alternativa a quello previsto per il loro anno di corso già dalla sessione di esami di settembre precedente all'inizio del I semestre.

Tesi di laurea
Si consiglia di programmare con anticipo la richiesta della tesi di laurea.

Strumenti a supporto della didattica

È fondamentale l'utilizzo del codice civile, tanto nel corso delle lezioni, quanto durante lo studio individuale. Si consiglia, pertanto, di dotarsi di una versione aggiornata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Vella

Consulta il sito web di Riccardo Ghetti