72390 - LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (1) (LM) (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federico Di Chio
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali, attraverso un programma di esercitazioni guidate.

Contenuti

 

Il laboratorio - dal titolo Content is Screen. Strategie e modelli di business delle imprese audiovisive - è dedicato allo studio delle imprese audiovisive (cinematografiche, televisive, over-the-top,…): alle forme che assumono, ai modelli di business che praticano, agli assetti organizzativi che adottano, alle strategie (editoriali, commerciali, comunicative) che perseguono, in risposta alle sfide dei mercati.

La prospettiva storica è importante: il settore dell’audiovisivo si caratterizza più di ogni altro per l’incessante dinamismo delle tecnologie, dei processi produttivi, delle forme d’offerta e di consumo e dunque del modo di fare business. Per questo verranno analizzati l’evoluzione diacronica dei modelli di impresa e i relativi processi di adattamento all’ambiente.

Molto spazio verrà comunque lasciato all’analisi dei modelli presenti, segnati dalla pervasività della tecnologia digitale, e anche alla prefigurazione di ciò che potrebbe accadere in un prossimo futuro.

Il laboratorio verrà svolto in sette incontri di quattro ore ciascuno, più un modulo conclusivo di due ore dedicato all’orientamento professionale. In aula, oltre agli aspetti teorici e concettuali, verranno anche affrontati quelli operativi, con l’illustrazione di case history elaborate dal docente. Si richiede pertanto un’assidua frequenza agli incontri.

Di seguito, la scansione indicativa degli argomenti:

 

1. Il settore industriale dell’audiovisivo

Presentazione del corso e informazioni pratiche

Il perimetro: il mercato digitale e convergente e la ‘grande filiera’ dell’audiovisivo

I grandi gruppi integrati: storia e profilo attuale; strategie di sviluppo.

 

2. Studio SystemS

L’industria cinematografica: fondamenti del modello classico, post-classico e contemporaneo

 

3. Rights management

Testi e contesti (socio-culturali, tecnologici, regolamentari, di mercato…)

La filiera lunga: soggetti e pratiche di business (sala, home-entertainment, free e pay tv, VOD, sfruttamenti ancillari)

Digitalizzazione, convergenza, globalizzazione

 

4. Il genio del broadcasting

Il modello classico del network: la radio e la televisione

La ritrasmissione e il ruolo distributori/aggregatori (cavo/satellite)

 

5. “La notizia della mia morte…”

Il digital video e il futuro della tv. La Total Video Audience

Over-the-top: dis-intermediazione e re-intermediazione

 

6. Amore e audience

L’industria cinematografica e televisiva in Italia

 

7. Dati, metadati e algoritmi

Il nuovo ecosistema digitale e le logiche ‘big data’

La descrizione dei contenuti e la content intelligence. Recommendation / personalization

 

8. Piccolo orientamento professionale.

Testi/Bibliografia

Gli studenti dovranno integrare gli appunti del corso e i relativi materiali con i seguenti testi:

- Mediamorfosi 2. Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, numero speciale diLINK, Idee per la televisione”, Milano, 2017.

- F. di Chio, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv, Roma, Carocci, 2016.

Metodi didattici

Durante gli incontri verranno trattati i princìpi teorici e concettuali della strategia d’impresa nel settore media & entertainment audiovisivo, ma soprattutto verranno affrontati gli aspetti operativi, con l’illustrazione di case history elaborate dal docente. Al metodo della lezione frontale si aggiungeranno dunque discussioni guidate.

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria: è necessario frequentare almeno 5 dei 7 moduli da quattro ore.

E’ necessario iscriversi entro e non oltre il 15 gennaio 2019, scrivendo una mail al docente [ federico.dichio2@unibo.it].

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento da parte degli studenti sarà valutata sia nell’arco della durata del laboratorio, sia al termine di esso, attraverso un colloqio orale. Durante gli incontri verranno considerate la partecipazione attiva e costruttiva; e la capacità critica. Il colloquio orale verterà sui contenuti delle lezioni e sulla bibliografia. In particolare, saranno oggetto di valutazione: la conoscenza dei settori industriali del cinema, della televisione e dell’on-line video, anche nei loro sviluppi più recenti; la capacità di analisi critica dei comportamenti strategici esaminati; l’abilità espositiva.

Nella pagina web del docente, oltre a tutte le comunicazioni relative al corso, verranno pubblicati i materiali di supporto utilizzati in aula, nonché ulteriori materiali di approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

Durante gli incontri, il docente presenterà dei materiali illustrativi che verranno messi a disposizione nella sua pagina web. Qui verranno caricati anche ulteriori materiali integrativi del contenuto delle lezioni.

Il laboratorio inizierà a fine gennaio. Le lezioni si terranno di norma il venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. Il calendario delle lezioni verrà reso disponibile online.

Il docente riceve su appuntamento, prima o dopo la lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Di Chio