Foto del docente

Federico Di Chio

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Federico di Chio si è laureato in Lettere e Filosofia nel 1987 presso l’Università Cattolica e ha poi conseguito il Master in Comunicazione d’Impresa di Publitalia '80.

Entrato nel Gruppo Fininvest nel 1989, ha ricoperto numerosi incarichi manageriali nelle aziende del Gruppo: Direttore Marketing e On-air Promotion di Mediaset; Amministratore Delegato di Medusa Film; Direttore della TV Digitale di Mediaset (lanciando, tra le altre iniziative, i canali gratuiti Boing e Iris e la pay-tv Mediaset Premium); Vicedirettore Generale Contenuti (con responsabilità sui palinsesti di tutte le reti free di Mediaset). Oggi è Direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset. E' anche consigliere di amministrazione di Auditel e di TER-Tavolo Editori Radio.

Con Francesco Casetti ha scritto Analisi dei Film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1998). Con Giampaolo Parenti ha scritto Manuale del telespettatore (Bompiani, 2003). Nel 2011 ha pubblicato L'illusione difficile, Cinema e serie tv nell'età della disillusione (Bompiani); nel 2016, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federico.dichio2@unibo.it
Tel:
+39 02 25147773

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il docente riceve via Teams, previo appuntamento