Foto del docente

Federico Di Chio

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Federico di Chio si è laureato in Lettere e Filosofia nel 1987 presso l’Università Cattolica e ha poi conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa.

Entrato nel Gruppo Fininvest nel 1989, ha ricoperto numerosi incarichi manageriali nelle aziende del Gruppo: Direttore Marketing e On-air Promotion di Mediaset; Amministratore Delegato di Medusa Film; Direttore della TV Digitale di Mediaset; Vicedirettore Generale Contenuti (con responsabilità sui palinsesti di tutte le reti free di Mediaset).  Oggi è Direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset. E' anche consigliere di amministrazione di Auditel e di TER-Tavolo Editori Radio.

Insegna Strategie delle imprese audiovisive presso l'Università Cattolica di Milano; e Media Management presso l'Università di Bologna.

Con Francesco Casetti ha scritto Analisi dei Film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1998). Con Giampaolo Parenti ha scritto Manuale del telespettatore (Bompiani, 2003). Nel 2011 ha pubblicato L'illusione difficile, Cinema e serie tv nell'età della disillusione (Bompiani); nel 2016, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci); nel 2021, Il Cinema americano in Italia. Dalle origini alla Seconda guerra mondiale (Vita e Pensiero).