78289 - AGROMETEOROLOGIA ED ECOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giuliano Vitali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le principali grandezze meteorologiche, i concetti di interazione tra gli organismi vegetali negli agro-ecosistemi per definire le condizioni di eco- sostenibilità. Acquisisce gli elementi per elaborare una propria opinione sulle attuali problematiche ambientali di interesse agrario (cambiamento climatico ed inquinamento, ecc.). In particolare lo studente è in grado di effettuare le misure con gli strumenti più adatti e di elaborare i risultati, nonché di calcolare bilanci idrici e il fabbisogno idrico delle principali specie di interesse del verde ornamentale, sportivo e del paesaggio.

Contenuti

Per questo corso non vi sono propedeuticità obbligatorie, tuttavia lo studente deve essere in possesso di buone capacità di astrazione ottenute dallo studio della matematica e della fisica di base.

L’ambito di progettazione e gestione del verde ornamentale e del paesaggio, incluse la capacità di gestire attività di floro-vivaismo non può prescindere dal comprendere le base dell’ecologia e delle modalità con cui i vegetali interagiscono con l'atmosfera ed il suolo, aspetti di importanza crescente con l'acuirsi della necessità di pratiche sostenibili.

Il corso si articola in due unità didattiche, una teorica di 30 ore, ed una pratica di 20 ore, che si intercaleranno dando modo alla fase pratica di fare uso delle conoscenze illustrate per via teorica.

I contenuti sono quelli qui indicati.

1. L'atmosfera terrestre

- La radiazione solare

- La radiazione al suolo

- La struttura dell'atmosfera

- L'umidità atmosferica

- Dinamiche atmosferiche

- La meteorologia

- L'osservazione dell'atmosfera

- La stazione meteorologica

2. Piante e ambiente

- Meteorologia e danni alle colture

- Evapotraspirazione

- La struttura del terreno

- Umidità del suolo

- Bilancio idrico ed irrigazione

- Somme termiche

- La produzione primaria

3. Ecologia applicata

- Risorse, organismi, habitat

- Catene trofiche e nicchia ecologica

- Ciclo dell'acqua, del Carbonio e dell'Azoto

- Ecologia e sostenibilità

Parte pratica – in questa fase lo studente sarà condotto all’analisi e all’utilizzo di strumentazione per l’osservazione ambientale (stazioni meteorologiche) e del suolo, attraverso la visita ad una stazione meteorologica ed una collezione di strumenti storici.

Lo studente imparerà anche a reperire dati meteorologici ed occuparsi di elaborazioni elementari dei dati provenienti da alcune stazioni, produrre diagrammi climatici, stime di bilancio idrico e somme termiche.

Conoscenze acquisite - Al termine di questo insegnamento lo studente avrà acquisito un lessico adatto a descrivere l’ambiente ed il clima di una determinata regione o sito, appreso le principali relazioni che dominano il sistema suolo-pianta-atmosfera utili ad analizzare in modo critico l'ambiente per interventi di gestione e progettazione di aree aperte e protette.

Le esercitazioni avranno consentito di apprendere le tipologie di osservazione dell’ambiente e le forme di elaborazione dei dati più comuni.

Testi/Bibliografia

- Vitali G., Introduzione alla Fisica Ambientale, 2017, AMSACTA.unibo.it/5520

- Vitali G., Introduzione alla Fisica del Terreno, 2017, AMSACTA.unibo.it/5405

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, intercalati da sessioni in gruppo in laboratorio aventi lo scopo di far maturare nello studente le competenze linguistiche e conoscitive necessarie alla piena comprensione dei concetti teorici.

Le presentazioni (PPT) utilizzate a lezione sono rese disponibili agli studenti dal sito personale del docente http://greenlab.unibo.it/gv/gv-it.html, da usare esclusivamente come indirizzo di studio.

Come materiale di studio lo studente dovrà invece utilizzare le dispense disponibili on-line: ad ogni lezione saranno indicati i capitoli relativi.

Gli studenti che per motivi di lavoro o altri impedimenti non saranno presenti alle lezioni potranno contattare il docente richiedendo chiarimenti sui contenuti presentati a lezione ed il materiale di studio, in modo da potersi presentare all’esame senza soffrire di alcun handicap.

Egualmente agli studenti stranieri il docente fornirà supporto, indicazioni e materiale di studio in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione avverrà attraverso un esame orale centrato sulla discussione di una selezione dei contenuti delle lezioni, e l’utilizzo dei descrittori di Dublino, più in particolare comprensione della materia e competenza di linguaggio. Per gli studenti stranieri l’esame sarà in lingua inglese.

L’esame potrà avvenire solo al termine del corso e nelle date pubblicate. Alla lista d’esame ci si potrà iscrivere on-line o tramite mail al docente.

La valutazione dell’insegnamento / modulo sarà comunicata nei giorni immediatamente successivi al docente di riferimento del Corso Integrato, che si occuperà della registrazione in seguito al superamento dei singoli moduli basandosi sulla media pesata dei voti conseguiti nei singoli moduli e conferma da parte dello studente dell’accettazione delle valutazioni ottenute negli stessi.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, laboratori

Link ad altre eventuali informazioni

http://greenlab.unibo.it/gv/gv-it.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliano Vitali