- Docente: Rossella Ghigi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rossella Ghigi (Modulo 1) Maurizio Rossi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce gli attori, i processi di apprendimento formali e non formali e i condizionamenti sociali e culturali dell'educazione permanente e della formazione continua; - conosce le normative di riferimento; - è in grado di comprendere e di analizzare normative e documenti relativi alle politiche di welfare e di formazione continua; - sa leggere e comprendere materiali di ricerca sociologica nel settore; - sa partecipare ad équipe interdisciplinari di ricerca nel settore; - sa collaborare con altri attori all'acquisizione di conoscenze e alla attivazione di rapporti e sinergie territoriali di rete nel settore degli interventi di educazione permanente e di formazione continua; - sa reperire, leggere e interpretare le fonti e i dati statistici relativi ai processi in atto nel settore; - è in grado di sviluppare autonomamente le proprie conoscenze-competenze professionali, individuando e utilizzando adeguati percorsi e metodi di aggiornamento tecnico-professionale.
Contenuti
Il corso si propone di presentare gli strumenti concettuali e i dati empirici essenziali alla conoscenza sociologica del sistema di welfare in Italia, della formazione continua e delle disuguaglianze nell'educabilità. La prima parte (modulo 1, prof.ssa Ghigi) affronterà alcuni temi della sociologia del welfare e dell'educazione con particolare riferimento alle politiche del lavoro, alle disuguaglianze nelle opportunità educative, alle competenze nella formazione e nel lavoro, con interventi seminariali di docenti anche esterni. Una attenzione particolare quest'anno si darà a lezione al tema della partecipazione femminile al mercato del lavoro. La seconda parte (modulo 2, prof. Rossi) si concentrerà invece sull'educazione extrascolastica, sulla formazione professionale e sui loro diversi contesti applicativi.
Testi/Bibliografia
Quest'anno i testi per chi non frequenta il primo modulo (Ghigi) sono:
1. Ascoli, U. (a cura di), Il welfare in Italia, Il Mulino 2011, solo i capitoli 1 e dal 4 al 7. Volume disponibile anche in formato digitale su www.pandoracampus.it
2. L. Benadusi e S. Molina, Le competenze, Il Mulino, 2018.
Il testo per chi non frequenta il secondo modulo (Rossi) è:
3. Gallina, V., Letteratismo e abilità per la vita, Armando, 2006, pp. 41-145
Chi non frequenta alcun modulo porterà come programma d'esame tutti e tre questi testi/capitoli. In alternativa, porterà il materiale sopra menzionato attinente al modulo che eventualmente non frequenterà.A chi frequenta uno o entrambi i moduli, il materiale d'esame (comprendente slides nella piattaforma e-learning e testi) verrà comunicato a lezione. I soli studenti frequentanti le lezioni sono tenuti allo studio delle slides e allo svolgimento di prove in itinere.
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe; e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per frequentanti: compito scritto con domande a risposta aperta e prove in itinere su slides e letture; per non frequentanti: compito scritto basato su domande a risposta aperta sui testi. Eventuale integrazione orale (su richiesta e in caso di superamento della prova scritta).
Chi non frequenta alcun modulo deve iscriversi all'appello di Ghigi su Almaesami. Chi non frequenta uno dei due moduli deve contattare i docenti di entrambi i moduli (R. Ghigi e M. Rossi) inserendoli come destinatari della stessa email per prendere accordi sulle modalità di verifica dell'apprendimento.
Strumenti a supporto della didattica
Questo programma varrà solo a partire dalla fine del corso nell'a.a. 2018/2019 (ovvero dal primo appello della sessione estiva 2019).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Ghigi
Consulta il sito web di Maurizio Rossi