67168 - MICROBIOLOGIA GENOMICA E VACCINI CON LABORATORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giorgio Gallinella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gallinella (Modulo 1) Giorgio Gallinella (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze avanzate nel campo della microbiologia, con particolare riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alle basi razionali per lo sviluppo di vaccini. In particolare, lo studente: - conosce i principali gruppi di microrganismi e virus; - conosce i fattori di virulenza e patogenicità di microrganismi e virus; - conosce la dinamica dei processi infettivi e le interazioni con l’ospite; - conosce le strategie per la progettazione e sviluppo di vaccini. Inoltre, lo studente acquisisce familiarità in laboratorio con le tecnologie bioinformatiche e biomolecolari necessarie alla progettazione e sviluppo di vaccini. In particolare, è in grado di: - utilizzare tecnologie bioinformatiche per l'analisi dei genomi di microrganismi e virus; - utilizzare tecnologie di biologia molecolare per produrre virus ricombinanti per l'espressione di proteine eterologhe.

Contenuti

Principi generali per lo sviluppo di vaccini.

Vaccini antivirali: vaccini a virus inattivati, a virus attenuati, a subunità, ricombinanti. Linee di sviluppo di vaccini biotecnologici.

Principali virus di interesse medico e relativi vaccini: Picornaviridae, Flaviviridae, Togaviridae, Paramyxoviridae, Orthomyxoviridae, Reoviridae, Hepadnaviridae, Papillomaviridae, Retroviridae, Poxviridae.

Vaccini antibatterici: vaccini a cellule inattivate, a cellule attenuate, ad anatossine, a polisaccaridi, a subunità proteiche.

Principali batteri di interesse medico e relativi vaccini: bacilli, stafilococchi, streptococchi, clostridi, corinebatteri, micobatteri, neisserie, enterobatteri.

Reverse vaccinology: genomica, post-genomica e sviluppo di vaccini.

Modulo di laboratorio: espressione di proteine ricombinanti capsidiche di parvovirus B19 mediante impiego del sistema di baculovirus.

Testi/Bibliografia

Michele La Placa
Principi di Microbiologia Medica
Società Editrice Esculapio/EdiSES, 14a edizione (2014)

G.Antonelli, M.Clementi, G.Pozzi, G.M.Rossolini
Principi di Microbiologia Medica
Casa Editrice Ambrosiana, 2a edizione (2012)

Metodi didattici

Lezione frontale

Laboratorio a posto singolo con supporto di tutoraggio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del modulo. Si richiede allo studente il conseguimento di conoscenze avanzate nel campo della microbiologia, con particolare riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alle basi razionali per lo sviluppo di vaccini. In particolare:

- conoscenza dei principali gruppi di microrganismi e virus, della loro organizzazione genomica e dei relativi fattori di patogenicità;

- conoscenza della dinamica dei processi infettivi e delle interazioni con l'ospite;

- conoscenza delle strategie per la progettazione e sviluppo di vaccini;

- capacità di utilizzare tecnologie di biologia molecolare per la produzione di proteine e virus ricombinanti.

La verifica consiste in un colloquio orale su argomenti del programma del corso, e nella presentazione e discussione di un elaborato riassuntivo delle esperienze di laboratorio. Il voto, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media della valutazione del colloquio orale e dell'elaborato presentato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di PowerPoint

Articoli monografici da riviste scientifiche

Protocolli di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gallinella