- Docente: Lucio Picci
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso analizza l'economia dei media e le sue filiere principali, con particolare riferimento ai costi dei beni-informazione e alla determinazione del loro prezzo in alcuni settori specifici quali la carta stampata, le telecomunicazioni, internet e la televisione. Al termine del corso lo studente: - conosce le principali filiere di produzione e le politiche pubbliche a loro dedicate, con attenzione sia all'ambito internazionale (principalmente, statunitense e comunitario europeo), sia nazionale; - è in grado di analizzare l'impatto della digitalizzazione dei contenuti e della diffusione di Internet sia sul mercato dei media in senso stretto sia sul mercato pubblicitario.
Contenuti
NOTA BENE: fa fede il programma aggiornato del corso, non quello che qui riportato.
Programma
Parallelamente allo
studio dei temi indicati di seguito, gli studenti dovranno leggere,
e commentare in classe, [WU]. Il docente comunicherà in classe, di
volta in volta, i capitoli da leggere.
1. Aspetti preliminari
I settimana- Richiami di microeconomia: concorrenza perfetta e monopolio
- Mercati in concorrenza perfetta: "marginal cost pricing"
- [PR] 2.1 (Domanda e offerta), 2.2 (Il meccanismo di mercato), 2.3 (Variazioni dell'equilibrio di mercato), 2.4 (Elasticità della domanda e dell'offerta). 8.1 (Mercati perfettamente concorrenziali), 8.2 (Massimizzazione del profitto), 8.3 (Ricavo marginale, costo marginale e massimizzazione del profitto), 9.1 (Valutazione di guadagni e perdite causati dalle politiche pubbliche - surplus del consumatore e del produttore, 9.2 (Efficienza di un mercato concorrenziale)
- Il potere di mercato e il monopolio
- - [PR] 10.1 (escluso: "L'impresa con più impianti"), 10.2 (Potere monopolistico), 10.3 (Origini del potere monopolistico).
- Monopolio e benessere sociale
- - [PR] 10.4 (I costi sociali del potere monopolistico).
- Mercati in concorrenza perfetta: "marginal cost pricing"
2. Elementi di economia dei beni di informazione
II - V settimana- La struttura dei costi dell'industria dell'informazione
- La determinazione del prezzo dei beni informazione
- La discriminazione dei prezzi
- Discriminazione di I, II e III grado
- - [PR] sezione 11.2.1-11.2.5
- Discriminazione del prezzo con auto selezione dei consumatori e "versioning"
- - [Doyle], capitolo 1, sez. 1.9
- Fissazione del prezzo in base al carico di punta (accenni)
- Tariffe in due parti
- Le vendite collegate ("bundling")
- - [PR], capitolo 11
- Accenni sulla proprietà intellettuale
- Il Copyright
- I marchi
- I brevetti
- The Patent, Used as a Sword, di Charles Duhigg e Steve Lohr, The New York Times, 7 ottobre 2012.
- Fiducia e reputazione
- - [Picci] Capitolo 2, pg. 20-44
- L'esempio delle riviste scientifiche
- Il peer review: un punto di vista critico.
- Publish-or-perish: Peer review and the corruption of science, David Colquhoun, The Guardian, 5 settembre 2011.
- Media come "piattaforme" in un mercato "two-sided"
- - Rysman, Marc (2009) "The Economics of Two-Sided Markets", Journal of Economic Perspectives - Vol. 23, N. 3, pp. 125-143 (sino all'inizio di pg. 135).
- Filiera e strategie di integrazione
- - [Doyle] Capitolo 2
- Fini sociali dei media e politiche pubbliche
- Ruolo sociale dei media e mercato: due punti di vista alternativi
- - McChesney, Robert W. (2008), "The Political Economy of Media", Monthly Review Press, New York.Capitolo 1, pp. 25-66
- - Gentzkow, Matthew and Jesse M. Shapiro (2009), Competition and Truth in the Market for News, Journal of Economic Perspectives, Vol. 22, N. 2, pp. 133-154
- Ruolo sociale dei media e mercato: due punti di vista alternativi
- L'intervento pubblico
- - [Doyle] Capitolo 9.
- - [AGCOM] Sezione 2.3 (L'evoluzione del quadro normativo in Italia)
- Economia della pubblicità
- Aspetti generali
- - Shaver, Mary Alice (2004), The Economics of the Advertising Industry, capitolo 12 in Alexander, A., Owers, J. Carveth, R. Hollifield, C.A., e A.N. Greco, Media Economics. Theory and Practice. Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, NJ and London
- - List of advertising agencies, Wikipedia
- Aspetti generali
- Pubblicità e Internet
- - David S. Evans (2009) The Online Advertising Industry: Economics, Evolution, and Privacy. Journal of Economic PerspectivesVolume 23, Number 3Summer 2009Pages 3760
- - IAB Internet Advertising
- Il settore della pubblicità in Italia
- - UPA - Utenti Pubblicità Associati (2013). Pubblicità in cifre, 2009.
- - [AGCOM] Sezione 2.3.5 (La pubblicità)
3. L'analisi delle filiere
VI - X settimana- Il sistema delle telecomunicazioni
- Aspetti generali
- - [AGCOM] Sezione 1.2 (Gli scenari tecnologici)
- - [AGCOM] Sezione 1.3 (Le reti)
- - [AGCOM] Sezione 1.4 (I servizi e le piattaforme)
- In Italia
- - [AGCOM] Sezione 2.1 (Le tendenze del settore)
- - [AGCOM] Sezione 1.3 (I servizi di telecomunicazione)
- Il funzionamento di Internet
- - Documenti resi disponibili dal docente.
- Aspetti generali
- I mezzi di comunicazione a stampa
- Aspetti generali
- - [Doyle] Capitolo 7.
- - Nichols, John e Robert W McChesney, The Death and Life of Great American Newspapers, The Nation, 18 marzo 2009.
- In Italia
- - La stampa in Italia (2010-2012), FIEG, 2013.
- - [AGCOM] Sezione 2.2.3 (L'editoria)
- - [AGCM 2007], pg. 1-25
- - [AGCM 2009], pg. 1-36
- Le politiche pubbliche
- - [AGCM 2007], pg. 25-35
- - Carlo de Benedetti, Ai giornali il valore di internet, Il Sole 24 Ore, 24 settembre 2009
- - I contributi per l'editoria dell'anno più recente, Dipatimento per l'informazione e l'editoria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo italiano.
- La televisione
- Aspetti generali
- - [Doyle] Capitolo 4 e 5.
- - [AGCOM] Sezione 1.3.3 (Le reti radio-televisive. Il contesto internazionale)
- - [AGCOM] Sezione 1.5 (I contenuti. Il contesto internazionale)
- - List of United States broadcast television networks, Wikipedia
- In Italia
- - [AGCOM] Sezione 2.3.1 (La televisione. L'Italia)
- - Barca, Flavia e Bruno Zambardino (a cura di). 2012. IV Rapporto sulla Fiction. Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli per Associazione Produttori Televisivi, Sviluppo Lazio e RomaFictionFest. A cura di Flavia Barca e Bruno Zambardino.
- - Armstrong, Mark e Seeds, Helen (2005), Public service broadcasting in the digital world, in Seabright, P., von Hagen, J. (eds.): The Economic Regulation of Broadcasting Markets. Evolving Technology and Challenges for Policy (2007)
- Aspetti generali
- L'industria cinematografica
- Aspetti generali
- - [Doyle] Capitolo 6.
- - Major film studio (Wikipedia)
- - Around the World in One Movie: Film Financings Global Future, di Nicholas Kulish e Michael Cieply, The New York Times, 5 dicembre 2011.
- In Italia
- - AGCM, 1994. Indagine conoscitiva - Settore Cinema (IC5) (limitatamente all'excursus storico, e ai relativi dati, sul mercato del cinema in Italia, Sezioni 2.3 e 2.4).
- - TUTTI I NUMERI DEL CINEMA ITALIANO. DATI 2012. DEL 16/04/2013, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema, e Anica.
- Aspetti generali
Testi/Bibliografia
DO] Doyle, Gillian (2013,
Understanding media economics. 2nd edition. London:
Sage
[GG] Greenwald, Glenn
(2014), No Place to Hide: Edward Snowden, the NSA, and the U.S.
Surveillance State. Metropolitan Books (Div. of Henry Holt and
Company), ISBN 1-6277-9073-X (10). ISBN 978-1-62779-073-4
(13).
[PI] Picci, Lucio (2011).
Reputation-based Governance. Stanford University
Press
[PR] Pindyick, Robert S.
e Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli, ultima edizione
disponibile. In alternativa, qualunque manuale di microeconomia di
livello universitario.
[AGCOM 2014a] AGCOM,
2014.
Relazione Annuale 2014
.
[AGCOM 2014b]. AGCOM,
2014.
Indagine conoscitiva sul settore della raccolta
pubblicitaria
[WU] Wu, Tim (2010), The
Master Switch, Knopf
I testi sono disponibili presso la Biblioteca Centralizzata
"Roberto Ruffilli".
Altri testi sono indicati nel programma. Tra questi, appaiono
alcune voci dall'enciclopedia "Wikipedia" (in lingua inglese). Al
riguardo, gli studenti prestino attenzione alle osservazioni che il
docente svolgerà nel corso della prima lezione circa
l'autorevolezza delle fonti.
I testi tratti da riviste accademiche sono liberamente ottenibili
presso il sito del sistema biblotecario d'ateneo (da un computer
collegato alla rete d'ateneo, oppure dall'esterno utilizzando il
servizio di "proxy").
Altri testi utilizzati:
AGCM, 1994.
Indagine conoscitiva - Settore Cinema (IC5)
AGCM, 2007.
Editoria quotidiana, periodica e multimediale. Prima parte: le
sovvenzioni e i limiti alla concentrazione per i quotidiani (IC
35)
AGCM, 2009.
Indagine conoscitiva riguardante il settore dell'editoria
quotidiana, periodica e multimediale. Seconda parte: La
distribuzione dei profotti editoriali
AGCM, 2004.
Indagine conoscitiva sul settore televisivo: la raccolta
pubblicitaria (IC 23)
Metodi didattici
Lezioni frontali; interazione via internet per il tramite di una mailing-list.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una prova intermedia e una prova finale scritta, con domande
aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Gruppo di discussione su "google groups". Chiedere al docente l'iscrizione
Link ad altre eventuali informazioni
https://sites.google.com/site/economiadeimedia/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucio Picci