Foto del docente

Lucio Picci

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA

Nota biografica

Mi occupo di temi all'intersezione tra le discipline economiche, l'economia dell'innovazione tecnologica e le scienze politiche. Studio il tema della corruzione, e il ruolo degli incentivi reputazionali nelle politiche pubbliche.

Ho lavorato per organizzazioni internazionali, come la Commissione Europea, la Banca Mondiale, e le Nazioni Unite, e ho collaborato con diverse amministrazioni del governo italiano, per esempio la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Mie ricerche sono state pubblicate in American Journal of Political Science, Journal of Business & Economic StatisticsResearch Policy, The Review of Economics and Statistics e The World Bank Economic Review, e un mio libro è stato pubblicato da Stanford University. Un mio libro, Reputation-based Governance (Stanford University Press, 2011) propone un modello di  governance pubblica caratterizzato da incentivi reputazionali potenti.

Attualmente sto scrivendo un libro che forse si intitolerà "Rethinking Corruption". Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
lucio.picci@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2608

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Economiche
Via San Giacomo 3, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Mercoledì, ore 17-18, studio N2 - Via Giacomo della Torre, 1 – Forlì.

Chi intenda presentarsi, mi informi preventivamente per posta elettronica, o a lezione.
Chi desideri incontrarmi in altro momento, o "virtualmente", oppure a Bologna, mi contatti per concordare un appuntamento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.