75969 - INFORMATICA DI BASE (1) (N-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Aldo Gangemi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze applicative basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

L'obiettivo del corso è di mettere lo studente in grado di utilizzare strumenti informatici a prescindere da specifici applicativi, ragionando su aspetti teorici e metodologici della scienza dell'informazione. Il programma del corso è incentrato sul trattamento di documenti elettronici, Internet e il Web, il linguaggio HTML.

Nel dettaglio saranno oggetto di studio:

  • Internet, il WWW e i loro servizi: la struttura di Internet, i protocolli, la ricerca delle informazioni sul WWW e i profili giuridici.
  • L'elaborazione di documenti elettronici: elementi costituitivi, linguaggi di markup, documenti non testuali e progettazione Web.
  • Fondamenti di elaborazione multimediale: concetti base (audio, immagini e video); flussi multimediali e distribuzione di file multimediali su Internet; fotoritocco.
  • Il Web 2.0: fenomeno sociale, basi tecnologiche, applicazioni della testualità digitale.
  • Creazione di pagine Web: sintassi del linguaggio HTML e studio degli elementi necessari a creare una semplice pagina Web.

Gli argomenti dell'insegnamento saranno introdotti tramite lezioni frontali in aula. Lo studio dei singoli argomenti andrà poi condotto individualmente tramite l'ausilio della piattaforma di e-learning Moodle (https://elearning-cds.unibo.it/ ).

Moodle è un sito Web all'interno del quale sono pubblicati tutti imateriali didattici necessari per l'insegnamento. Non c'è, quindi, alcun bisogno di procurarsi un libro di testo .

Per prima cosa è necessario procedere alla registrazione su Moodle utilizzando la "Chiave di iscrizione" che sarà fornita dal docente a lezione.

La registrazione è obbligatoria solo la PRIMA volta che si entra su Moodle.

Per procedere alla consultazione dei materiali è necessario usare, per tutti gli accessi successivi alla registrazione, le credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e password associata).

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno visionare il materiale introduttivo/riepilogativo che verrà pubblicato su AMS Campus dopo ogni lezione. In particolare, la prima slide conterrà la password e le istruzioni per lo svolgimento delle attività sulla piattaforma e-learning, attività che devono essere completate integralmente per l'ammissione all'esame.

Testi/Bibliografia

I testi sono integralmente accessibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning-cds.unibo.it/ ) sotto forma di argomenti didattici comprensivi di quiz ed esercizi su HTML.

Altro materiale didattico di supporto, slide introduttive ed esercizi, verrà messo a disposizione su AMS Campus.

Metodi didattici

Il metodo impiegato si basa sulle capacità di apprendimento possibili tramite l'accesso alla piattaforma informatica sul Web, Moodle, specificatamente pensata per l'acquisizione di abilità informatiche.

Le lezioni in presenza introdurranno settimanalmente ogni argomento, che andrà poi condotto tramite lavoro individuale sulla piattaforma Moodle. Ogni argomento presente sulla piattaforma Moodle è suddiviso in contenuti. Alla fine di ogni contenuto sono previsti dei quiz utili ad un'autovalutazione delle conoscenze acquisite.

Prima di accedere alle prove di verifica finali è obbligatorio:

  • leggere i testi didattici degli argomenti su Moodle;
  • superare con la sufficienza i quiz presenti alla fine di quasi tutti i contenuti degli argomenti su Moodle;
  • svolgere e caricare su Moodle i 5 esercizi HTML (per sostenere la prova HTML).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale è organizzata in due prove che si terranno (solitamente) nello stesso giorno: Test a risposta multipla, condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor; Prova pratica HTML di elaborazione di un documento in linguaggio HTML, condotto tramite computer, in aula e in presenza del docente e del tutor.

PREREQUISITI per accedere al TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Per accedere al test a risposta multipla (“WebTest”), è necessario aver ottenuto entro due giorni dall'esame il badge “Informatica Generale” sulla piattaforma Moodle, ovvero aver completato lezioni ed esercizi dei moduli Internet WWW e i loro servizi, Elaborazione di documenti elettronici, Fondamenti di elaborazione multimediale, Il Web 2.0. Il badge ottenuto verrà visualizzato nel profilo personale di Moodle.

PREREQUISITI per accedere alla PROVA PRATICA HTML

Per accedere alla Prova pratica HTML, è necessario aver superato con la sufficienza il test a risposta multipla e aver ottenuto entro due giorni dall'esame il badge “Web Design” sulla piattaforma Moodle, ovvero, aver completato lezioni ed esercizi del modulo Creazione di pagine Web, e aver svolto e caricato su Moodle gli esercizi HTML presenti nel modulo Esercitazioni per creazione di pagine Web. Il badge ottenuto verrà visualizzato nel profilo personale di Moodle.

APPELLO E MODALITÀ

L'esame è organizzato in due prove, ciascuna con la propria lista di iscrizione su Alma Esami. È possibile sostenere la prova pratica HTML in un appello successivo.

Il Test a risposta multipla (“WebTest”) si svolgerà in 40 minuti, tramite computer e in presenza del docente e dei tutor in laboratorio, e si terrà la mattina dell'appello. Esso consta di 40 domande e si considera superato con 24 risposte giuste.

La Prova pratica HTML si svolgerà in 40 minuti, tramite computer e in presenza del docente e dei tutor in laboratorio, e si terrà generalmente il pomeriggio dell'appello.

Potranno sostenere la Prova pratica HTML solo coloro che conseguiranno esito positivo al Test a risposta multipla.

Il risultato del Test a risposta multipla verrà visualizzato a monitor al termine del Test.

Il risultato della Prova pratica HTML verrà pubblicato sugli avvisi del docente entro due settimane dalla data di sostenimento dell'esame.

A seguito del superamento dell'esame, la verbalizzazione del voto verrà effettuata al ricevimento successivo, in presenza dello studente.

Il voto sarà basato sul risultato del Test (numero di risposte giuste meno 6), con un aggiustamento di qualche punto (0-4) sulla base della qualità dell'elaborato HTML. Entrambe le prove vanno comunque superate con la sufficienza, indipendentemente dal voto.

Chi non superasse la Prova HTML potrà ritentare solo quella, dall'appello successivo: non è necessario ripetere il Web Test una volta superato.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte inpresenza (lezioni in aula e laboratorio pratico su HTML) e in parte tramite l'ambiente di e-learning Moodle (https://elearning-cds.unibo.it/ ). Il docente si avvale della collaborazione di tutor. Forum e Messaggi, disponibili su Moodle, saranno strumenti di aiuto per la condivisione delle conoscenze e per la discussione collettiva su problemi e difficoltà incontrate nel processo di apprendimento.

È possibile anche comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail

Orario di ricevimento: consulta il sito web di Aldo Gangemi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aldo Gangemi