85900 - ARCHITETTURA E PAESAGGIO URBANO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giorgio Liverani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: ICAR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende come intervenire nel “palinsesto” urbano e acquisisce gli strumenti teorico-pratici che gli permettono di operare scelte mirate sulle trasformazioni della città e del paesaggio.

Contenuti

Il corso di “Architettura e Paesaggio urbano” affronta tematiche strettamente relazionate a quelle sviluppate dagli altri moduli del “Laboratorio di Laurea: Riqualificare la città del dopoguerra”, coordinato dal prof. Antonio Esposito. Le attività formative, svolte nell’arco del primo semestre, sono articolate in lezioni frontali ed esercitazioni.

Il sistema degli spazi aperti urbani e peri-urbani, a carattere antropico e naturale, rappresenta il tema centrale del corso su cui si incardinano varie declinazioni. Particolare rilevanza è data all’analisi, valutazione e progettazione paesaggistica, con attenzione sia alle componenti fisiografiche, storico-culturali e visuali dei luoghi che alle loro dinamiche insediative ed ecologiche. Queste rappresentano l’identità locale e sono capaci di stimolare strategie di piano e progettuali, anche a carattere molto innovativo, in sinergia con i connotati del contesto territoriale, sia alla scala vasta che di dettaglio. Le lezioni frontali e le esercitazioni possono così sviluppare negli studenti sia competenze conoscitive e valutative che progettuali, basate sulla comprensione e costruzione di relazioni tra le architetture e gli spazi aperti, tra i caratteri identitari e le trasformazioni contemporanee, tra l’articolazione spaziale del paesaggio e le sue dinamiche evolutive e involutive.

Testi/Bibliografia

- Cinti D., Questioni di metodo, in Cinti D., Progetto di paesaggio. Il bacino di Montedoglio e la golena del Tevere, Firenze, 2008, pp. 17-71

- Donadieu P., Scienze del Paesaggio. Tra teorie e pratiche, Pisa, 2014.

- McHarg I.L., Progettare con la natura, Padova, 1989.

- Panzini F., Per i piaceri del popolo. L’evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Bologna, 1993.

- Giacomini V., Romani V., Uomini e parchi, Milano, 1982.

- Lynch K., L’immagine della città, Venezia, 1964.

- Sereni E., Storia del paesaggio agrario italiano, Bari, 1999.

Metodi didattici

Il laboratorio procederà attraverso lezioni frontali, attività di analisi e valutazione e sperimentazioni progettuali sui casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il conseguimento dell’idoneità dovrà essere verificata per ciascuno studente, l’acquisizione degli strumenti concettuali ritenuti necessari alla corretta impostazione del lavoro di tesi di laurea e un sufficiente stato di avanzamento del quadro analitico e progettuale di ciascun caso studio.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Liverani