- Docente: Diana Di Gioia
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti al termine dell’insegnamento sono in grado di elaborare in modo scientifico e tecnico interventi basati sull’impiego di microrganismi per migliorare la fertilità del suolo e di trasferire le informazioni acquisite ad operatori del settore agrario. La profonda conoscenza dei processi microbiologici della rizosfera e dell’interazione microrganismi-pianta rappresenta una base scientifica indispensabile per una gestione efficiente della nutrizione vegetale in ambito agricolo.
Contenuti
- L'attività didattica frontale è divisa in 6 argomenti principali:
- Attività dei microrganismi nel suolo e ruolo nei cicli biogeochimici: decomposizione di polimeri complessi nel suolo; ruolo dei microrganismi nel ciclo del carbonio nel suolo; formazione dell’humus; ruolo dei microrganismi nel ciclo dell’azoto nella biosfera (proteolisi e ammonizzazione, assimilazione dell’ammonio, nitrificazione, riduzione assimilativa o dissimilativa del nitrato, denitrificazione, azotofissazione); ciclo dello zolfo; ciclo del fosforo.
- Associazioni e interazioni tra microrganismi del suolo:associazioni positive e negative fra i microrganismi del suolo; i biofilm; il quorum sensing.
- La rizosfera e le associazioni microrganismo pianta: la rizosfera e le comunità microbiche in essa presenti; metodi per lo studio della diversità microbica nel suolo (con particolare riferimento alla lezione teorico-pratica svolta in aula); Micorrize; Attinorrize.
- L’azotofissazione: batteri azotofissatori liberi (non simbionti) non fotosintetizzanti; batteri azototofissatori e rapporti di biocenosi; batteri azotofissatori liberi fotosintetizzanti; batteri chemiolitotrofi azotofisatori; batteri azotofissatori simbionti.
- I batteri che promuovono la crescita delle piante: definizione di PGPR e loro ruolo nella fertilità del suolo; azione dei PGPR nella promozione della crescita della pianta; batteri endofiti e loro ruolo nella promozione della crescita della pianta.
- Gli inoculanti microbici: descrizione delle diverse tipologie di inoculanti microbici che possono essere usati nelle produzioni agricole e vivaistiche.
L'attività didattica di supporto prevede l'organizzazione di una visita didattica in un'azienda che produce inoculanti microbici e seminari tematici sulla caratterizzazione di microorganismi.
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale proiettato dal docente e reso disponibile agli studenti e degli appunti di lezione. Alcuni aspetti sono trattati in:
B. Biavati, C. Sorlini, Microbiologia agroambientale, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2007.
Metodi didattici
1) Didattica frontale: attraverso le lezioni frontali in aula lo studente acquisirà familiarità coi processi microbiologici coinvolti nelle interazioni suolo-pianta che stanno alla base della fertilità del suolo stesso
2) Seminari e visite didattiche: lo studente si inserirà in problematiche reali per verificare le capacità d'applicazione delle conoscenze acquisite nel settore della microbiologia del suolo e dell'interazione microorganismi-suolo-pianta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale che si terrà congiuntamente all'altro componente del corso integrato di NUTRIZIONE DELLE PIANTE (CHIMICA E BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE DELLE PIANTE).
Gli studenti che desiderano possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica frontale si utilizzeranno PC, videoproiettore e lavagna tradizionale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diana Di Gioia