49548 - STORIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (1) (G-Q)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi storici che condizionano la formazione e lo sviluppo del sistema delle comunicazioni di massa nella società contemporanea. Si analizzerà inoltre l'evoluzione dei media negli ultimi centocinquant’anni anni, mettendo in luce le molteplici e complesse correlazioni con il contesto storico più generale.

Contenuti

Il corso tratterà la storia delle comunicazioni di massa dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, mettendo in primo piano l'interazione con le vicende sociali, politiche, istituzionali, economiche e culturali. L’attenzione sarà quindi rivolta da un lato all’evoluzione del ruolo dei giornali, del cinema, della radio, della televisione, fino ai media digitali, e, dall’altro, ai molteplici fattori che ne hanno determinato la nascita, lo sviluppo e la diffusione, così come agli effetti sulla vita sociale, sulle percezioni e rappresentazioni e sulle più generali dinamiche che hanno segnato le vicende storiche dell’età contemporanea. Per queste ragioni, il corso si svilupperà intorno ai principali processi periodizzanti del periodo esaminato, dalla formazione della società di massa alla grande guerra, dagli anni delle dittature totalitarie e della crisi economica alla seconda guerra mondiale, dalla guerra fredda al boom economico, dalla crisi degli anni Settanta alla globalizzazione e al formarsi di un nuovo individualismo e nuovi modelli consumo. La prospettiva, oltre che multidisciplinare, sarà transnazionale: si darà infatti conto del dispiegarsi dei fenomeni attraverso i confini nazionali, tra Europa e Stati Uniti. Alcune lezioni saranno dedicate a esaminare il caso italiano.

Testi/Bibliografia

1. L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011

2. F. Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Carocci, Roma 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta in aula informatica: in un’ora e mezza gli studenti risponderanno a tre domande a riposta aperta, che riguarderanno i temi trattati a lezione e nei libri di testo

Strumenti a supporto della didattica

Al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti le slide delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Gagliardi