72600 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN NEUROSCIENZE (A)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessio Avenanti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessio Avenanti (Modulo 1) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali tecniche di indagine e di analisi dei dati in neuroscienze, in particolare i metodi lesionali (sia nel paziente neuropsicologico, sia attraverso stimolazione transcranica), i potenziali evento–relati, la risonanza magnetica funzionale, gli indici psicofisiologici e i movimenti oculari; - conosce teorie e metodi del disegno sperimentale e della ricerca neuroscientifica, e sa impostare in modo autonomo un progetto di ricerca in neuroscienze.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2017) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Aula Anfiteatro (modulo Prof. di Pellegrino), Aula Informatica I (modulo Prof. Avenanti), Piazza Aldo Moro, 90.

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sulla anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e sulle principali metodiche e tecniche di ricerca in Neuroscienze e sull'analisi di dati neuroscientifici e comportamentali mediante software (Excel, SPSS).

Contenuti affrontati nel modulo del Prof. di Pellegrino:

- Emisferi cerebrali;

- Diencefalo;

- Tronco dell' encefalo (mesencefalo, ponte e bulbo), cervelletto e midollo spinale;

- Ventricoli e sistema arterioso del cervello;

- Localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali, nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello, e nelle immagini MRI e TAC;

- Principali cause dei disturbi neurologici.

Contenuti affrontati nel modulo del Prof. Avenanti:

- Metodi e Disegni sperimentali in Neuroscienze;

- Tabulazione, analisi e presentazione grafica di dati mediante Excel;

- Analisi dei dati mediante software statistico (SPSS: ANOVA e regressione);

- Scrittura report: descrizione, interpretazione e discussione dei dati.

Testi/Bibliografia

Slides, soluzioni di esercitazioni e altro materiale fornito dai docenti.

Per la preparazione del modulo del Prof. di Pellegrino: Sobotta Atlas of Human Anatomy, Vol. 3, 15th ed., English/Latin: Head, Neck and Neuroanatomy (Kindle Edition). Autori: Friedrich Paulsen & Jens Waschke. Casa editrice: Urban & Fischer, Elsevier; 15ima edizione (2013).

Per la preparazione del modulo del Prof. Avenanti, gli studenti possono scegliere di consultare testi di statistica che trattino i seguenti argomenti: analisi della varianza (ANOVA: misure ripetute, tra gruppi, disegni fattoriali, disegni misti, confronti pianificati e analisi post-hoc), correlazione, regressione bivariata e multipla.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio mediante computer

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il modulo del Prof. di Pellegrino: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell'esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova consiste nel denominare regioni e strutture cerebrali su tavole anatomiche del sistema nervoso centrale, e identificare quadri patologici su immagini TAC e RMN cerebrali. Il voto al modulo sarà espresso in una scala da 0 a 10 punti.

Per il modulo del Prof. Avenanti: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 3 ore al computer che mira ad accertare le conoscenze relative ai metodi e ai disegni sperimentali nella ricerca neuroscientifica e le abilita' acquisite nell'analizzare dati reali mediante software specifico (Excel e SPSS), e nel riportare e discutere i risultati dell'analisi in forma scritta mediante programmi di videoscrittura. Il voto al modulo sara' espresso in una scala da 0 a 20.

Il voto finale all'esame sara' dato dalla somma dei punteggi ottenuti ai due moduli.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. Avenanti. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive, atlanti neuroanatomici, e dati da analizzare in esercitazioni pratiche al computer mediante programmi di videoscrittura, fogli elettronici e software statistico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino