78829 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luigi Fusaro
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi della disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro, al diritto sindacale e delle relazioni industriali, al diritto previdenziale e della sicurezza sociale in genere, con riferimento, altresì, all'organizzazione amministrativa. Inoltre gli studi attengono alla legislazione delle pari opportunità

Contenuti

Le fonti del diritto del lavoro: Le fonti internazionali e sovranazionali del diritto del lavoro, le fonti statuali, le fonti contrattuali, la consuetudine.

Il lavoro subordinato: Caratteristiche del lavoro subordinato, gli effetti della natura subordinata del rapporto di lavoro, differenza con il lavoro autonomo, la para subordinazione, il lavoro a progetto.

Il contratto collettivo di lavoro: La definizione e i caratteri del contratto collettivo di lavoro, l'evoluzione storica del contratto collettivo di lavoro, il contratto collettivo di diritto comune, rapporto contratto collettivo contratto individuale, l'efficacia soggettiva dei contratti collettivi di diritto comune, l'efficacia spaziale e temporale del contratto collettivo di diritto comune.

Il rapporto di lavoro individuale: Il contratto individuale, i presupposti soggettivi del contratto individuale, i requisiti del contratto: gli elementi essenziali, gli elemnti accidentali, la condizione e il termine. Il patto di prova, invalidità del contratto.

Obblighi e diritti del lavoratore: L'obbligazione principale del lavoratore, gli obblighi integrativi del lavoratore: diligenza, obbedienza, fedeltà. I diritti del lavoratore: il mobbing.

La responsabilità disciplinare: L’obbligatorietà dell’azione disciplinare, la pubblicazione del codice disciplinare, la titolarità del potere disciplinare all'interno della p.a.

Il procedimento disciplinare: Le sanzioni disciplinari: principi di
tassatività, di proporzionalità e di gradualità, rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare.

Cessazione del rapporto di lavoro: Casi di estinzione del rapporto di lavoro, il potere del datore di lavoro di licenziare e i suoi limiti sostanziali.

Tutto il programma del Corso è stato rivisto e riadattato secondo la nuova riforma del “Jobs Act” .

 

Testi/Bibliografia

in alternativa uno dei seguenti testi.
- E. Ghera, Diritto del Lavoro, Cacucci, Bari, ultima edizione.
- Mazzotta O., Manuale di Diritto del Lavoro,Giuffrè, Milano, ultima edizione.
- M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro. Mercato del lavoro e rapporti di lavoro, Giappichelli, Torino,ultima
edizione.

Metodi didattici

Le lezione si svolgeranno mediante l'esposizione delle tematiche oggetto del programma, con l'ausilio di slides di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale: sul programma svolto a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Fusaro