78289 - AGROMETEOROLOGIA ED ECOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giuliano Vitali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le principali grandezze meteorologiche, i concetti di interazione tra gli organismi vegetali negli agro-ecosistemi per definire le condizioni di eco- sostenibilità. Acquisisce gli elementi per elaborare una propria opinione sulle attuali problematiche ambientali di interesse agrario (cambiamento climatico ed inquinamento, ecc.). In particolare lo studente è in grado di effettuare le misure con gli strumenti più adatti e di elaborare i risultati, nonché di calcolare bilanci idrici e il fabbisogno idrico delle principali specie di interesse del verde ornamentale, sportivo e del paesaggio.

Contenuti

Prerequisiti - Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di buone capacità di astrazione determinate da una buona preparazione nei fondamenti della matematica e della fisica di base nonché dalle basi di ecologia forniti al primo anno della laurea triennale.

In ambito di progettazione e gestione del verde ornamentale e del paesaggio, acquisire la capacità di progettare e gestire un ecosistema artificiale non può prescindere dal comprendere i processi alla base dei sistemi naturali quali del modo in cui i vegetali interagiscono con l'atmosfera ed il suolo, aspetti di importanza crescente con l'acuirsi della necessità di pratiche sostenibili. Il corso si articola in due unità didattiche, una teorica ed una pratica.

L'unità didattica teorica (30 ore) consiste nelle sezioni:

1. L'atmosfera terrestre (10 ore)

- La radiazione solare

- La radiazione al suolo

- La struttura dell'atmosfera

- L'umidità atmosferica

- Dinamiche atmosferiche

- La meteorologia

- L'osservazione dell'atmosfera

- La stazione meteorologica

2. Il Terreno (4 ore)

- Struttura

- Idrologia

3. Piante e ambiente (8 ore)

- Meteorologia e danni alle colture

- Evapotraspirazione

- Bilancio idrico ed irrigazione

- Autoecologia: fattori ambientali e produzione

4. Ecologia applicata (8 ore)

- Risorse, organismi, habitat

- Energia, produttività, catene trofiche e nicchia ecologica

- Ciclo dell'acqua, del Carbonio e dell'Azoto

- Agricoltura sostenibile

Conoscenze acquisite

Al termine di questa unità didattica lo studente avrà appreso le informazioni necessarie ad analizzare in modo critico l'ambiente per la progettazione e la gestione delle aree verdi, dei prati erbosi e delle piante ornamentali.

L' unità didattica pratica (20 ore) riguarda aspetti applicati ed esercitazioni sulle parti teoriche:

1. Misure ambientali (5 ore)

Tale unità è basata sull'analisi di strumentazione antica e moderna per il rilievo dei dati meteorologici e del suolo, sull'illustrazione del loro uso, attraverso la visita ad una stazione meteorologica ed una collezione di strumenti di misura meccanici.

2. Esercitazioni informatiche (15 ore)

In questa sezione lo studente imparerà a reperire dati meteorologici, farà esperienza di elaborazione dei dati disponibili provenienti da stazioni di misura allo scopo di ottenere grafici e stime di bilancio idrico.

Conoscenze acquisite

Al termine di questa unità didattica lo studente avrà svolto esercitazioni connesse con le conoscenze apprese nella parte teorica, apprendendo le tipologie di elaborazione dati più comuni sui dati di osservazione meteorologica e del suolo, e come utilizzarle nella progettazione e gestione del verde ornamentale e del paesaggio.

Testi/Bibliografia

Introduzione alla Fisica Ambientale - Vitali, Giuliano (2017) p. 117. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5520 [http://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/5520] AlmaDL. Manuali

Introduzione alla Fisica del Terreno - Vitali, Giuliano (2017), p. 170. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2616 [http://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/2616] AlmaDL. Manuali

Ecologia Vegetale Agraria - Vazzana - 1998, Pàtron ed. Bologna

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due unità didattiche, una teorica ed una pratica interconnesse sia sui contenuti che nella programmazione didattica, il cui dettaglio è determinato sulla base del calendario delle lezioni. Lo scopo della parte pratica sarà quella di dare allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione delle informazioni teoriche fornite nell'unità didattica teorica.

Le presentazioni (PPT) utilizzate a lezione sono rese disponibili agli studenti dal sito personale del docente http://greenlab.unibo.it/gv/gv-it.html, da usare esclusivamente come indirizzo di studio. Per il materiale di studio lo studente dovrà invece utlizzare i libri di testo: ad ogni lezione saranno indicati i capitoli relativi. Gli studenti che per motivi di lavoro o altri impedimenti non potranno essere presenti alle lezioni dovranno contattare il docente richiedendo un colloquio sul materiale di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' insegnamento viene valutato attraverso un esame orale orientato ad una discussione di una selezione dei contenuti delle lezioni. A discrezione dello studente tale esame potrà essere integrato con la discussione di una tesina di approfondimento su uno degli argomenti trattati a lezione stabilito in accordo con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, aula informatica

Link ad altre eventuali informazioni

http://greenlab.unibo.it/gv/gv-it.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliano Vitali