- Docente: Francesca Fauri
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Fauri (Modulo 1) Angela Santese (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per comprendere ed analizzare criticamente la costruzione dell’Europa comunitaria e i suoi sviluppi istituzionali, giuridici, politici, economici e sociali. In prospettiva diacronica, lo studente pone particolare attenzione ai temi cruciali del processo di integrazione europea: il dibattito storiografico sulle origini della CEE, le tappe fondamentali dell’unificazione, gli allargamenti e le relazioni tra l’Europa e il resto del mondo. Lo studente inoltre acquisirà conoscenze relative allo sviluppo e all’evoluzione diacronica delle relazioni transatlantiche.
Contenuti
Al fine di maturare una conoscenza critica e approfondita della
storia delle Comunità, gli studenti ripercorreranno i momenti
salienti del processo politico, economico e diplomatico alla base
della costituzione dell'UE. Lo studio si baserà sull'intreccio di
tre livelli di analisi: quello internazionale, quello europeo e
quello nazionale. Partendo da alcuni cenni sul dibattito
storiografico in merito alle origini del processo di integrazione,
e seguendo poi un andamento cronologico, gli studenti verranno
guidati alla comprensione dei principali fattori esterni ed interni
all'Europa che hanno orientato il cammino verso l'Unione, a partire
dal secondo dopoguerra.
Il corso ha per oggetto l'approfondimento della storia dell'integrazione europea attraverso l'analisi di alcuni temi specifici. Durante il primo modulo (20 lezioni), verranno affrontati i temi del dibattito storiografico, presentate le principali tappe del processo di integrazione e discussi i suoi nodi critici. La CE/UE sarà analizzata nella sua dimensione politica, economica ed istituzionale, facendo attenzione tanto alla dimensione interna quanto alle sue relazioni coi paesi terzi. Il secondo modulo è diviso in due parti. Nel corso della prima parte (5 lezioni), verrà approfondito un aspetto delle relazioni esterne della CE/UE, specificamente quello delle relazioni transatlantiche. L'analisi della storia delle relazioni euro-americane prevede la lettura e l'analisi di documenti d'archivio, che saranno forniti direttamente in aula dalla docente agli studenti. Durante la seconda parte del modulo (5 lezioni) sarà affrontata la nascita e l'evoluzione della politica ambientale della CE/UE, prendendo in considerazione tanto il contesto internazionale quanto il dibattito interno alle istituzioni europee.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
Agli studenti verrà fornita in aula una bibliografia di approfondimento di ogni settore di analisi.
Il testo di riferimento per il primo modulo é:
- G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell'Unione Europea (1996-2005), Laterza, 2005.
Gli studenti dovranno prepararsi al secondo modulo attraverso i documenti e il materiale presentati in aula all'inizio del corso. Laddove non reperibili in biblioteca, i materiali saranno disponibili in fotocopia presso la segreteria didattica della facoltà.
Studenti non frequentanti
- G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell'Unione Europea (1996-2005), Laterza, 2005.
- M. Del Pero, F. Romero (a cura di), Le crisi transatlantiche: continuità e trasformazioni, Edizioni di storia e letteratura, 2007.
- L. Scichilone, L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea (1969-1998), Il Mulino, 2008.
Metodi didattici
Il corso si dividerà in una parte frontale e in una seminariale. Durante le lezioni, la docente presenterà gli elementi di studio ed analisi critica. Durante il modulo di approfondimento tematico (relazioni transatlantiche/storia della politica ambientale) accanto alle lezioni frontali, verranno svolti incontri con esperti che approfondiranno un argomento e ne discuteranno con gli studenti che arriveranno al seminario dopo aver affrontato la lettura di documenti e letture proposti dagli studiosi stessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'esame si compone di una prova intermedia scritta (30% del voto finale), un paper da concordare preventivamente con la docente (30% del voto finale) ed una prova orale (40% del voto finale).
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto della durata di un'ora e, se superato, una prova orale finale. Nella prova scritta vi saranno sia domande aperte sia domande a risposta multipla. Il voto di ogni prova varrà per il 50% del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
La docente si avvarrà di strumenti informatici (power point) e audiovisivi di supporto alla didattica.
In taluni casi, verrà utilizzata documentazione d'archivio e gli studenti lavoreranno direttamente su tale documentazione.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Fauri
Consulta il sito web di Angela Santese