01016 - TECNICA URBANISTICA (B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Valentina Orioli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base relative all’analisi e al progetto di interventi di trasformazione degli spazi urbani ed alla valutazione di effetti e problematiche specifiche della loro attuazione. In particolare lo studente è in grado di: - dimensionare correttamente, elaborare e rappresentare un progetto di trasformazione urbana in riferimento alla normativa ed agli strumenti urbanistici vigenti ed alle pratiche, ai metodi e ai linguaggi propri della disciplina urbanistica.

Contenuti

Il modulo di Tecnica Urbanistica (4 cfu) svilupperà argomenti teorici a supporto dell'esercitazione progettuale condotta in Laboratorio, riferiti alle tematiche emergenti nel dibattito urbanistico contemporaneo. In particolare il programma affronterà le tematiche seguenti: il progetto delle reti territoriali e delle reti del verde; il progetto dello spazio stradale e le politiche per la mobilità sostenibile; la rigenerazione dello spazio pubblico urbano: progetto urbano e usi temporanei; il progetto delle aree verdi e delle attrezzature sportive; la partecipazione nelle pratiche di rigenerazione urbana; la rappresentazione in urbanistica.

Testi/Bibliografia

Specifici riferimenti bibliografici saranno suggeriti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Il modulo è articolato in lezioni frontali e seminari di  verifica del lavoro svolto dagli studenti, condotti in associazione con i docenti del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo è parte integrante del Laboratorio, e la verifica dell'apprendimento dei concetti trattati si svolge nel corso dell'anno, anche attraverso la verifica del lavoro progettuale sviluppato dagli studenti. L'esame finale è orale, e consiste nella verifica degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, ed è parte integrante dell'esame finale del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali depositate e consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Orioli