69931 - BOVINICOLTURA ED OVINICOLTURA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanna Martelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le competenze nel campo della valutazione e delle tecnologie di allevamento dei bovini e degli ovini. In particolare, lo studente è in grado di conoscere gli aspetti morfo-funzionali delle principali razze bovine ed ovine, gli aspetti strutturali e gestionali dell'allevamento e le loro relazioni con la qualità delle produzioni. E' in grado di riconoscere le principali problematiche legate all'allevamento degli animali poligastrici e di intervenire con adeguati strumenti gestionali.

Contenuti

  • Bovinicoltura: produzione del latte. Riconoscimento e valore zootecnico delle principali razze da latte. Cure e svezzamento del vitello. Allevamento della manza. Strutture di allevamento. La vacca ad alta produzione. Gestione della mandria durante la lattazione e nelle diverse fasi produttive. Mungitura meccanica. Fattori che influenzano quantità e composizione del latte.
  • Bovinicoltura: produzione della carne. Riconoscimento e valore zootecnico delle principali razze da carne. Valutazione dell'attitudine alla produzione della carne: parametri e metodi di valutazione in vita e al macello. Tecniche di produzione del vitello a carne bianca e del vitellone: principali sistemi di allevamento e di alimentazione e loro riflessi sugli aspetti quanti-qualitativi della carne.
  • Fondamenti di ovinicoltura: razze, indirizzi produttivi, tecnologie di allevamento.

Testi/Bibliografia

Slides e materiale bibliografico reso disponibile dalla Docente nel proprio sito universitario.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche presso la stalla didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova scritta, costituita da una serie di domande (alcune in forma libera e altre in forma di quiz a risposta multipla), seguita da una discussione orale di parti dell'elaborato. La discussione è finalizzata alla valutazione degli eventuali errori onde permettere di verificare se si tratti di semplici sviste o di vere e proprie carenze nella preparazione. Lo studente deve dimostrare, per poter essere approvato, la soddisfacente conoscenza delle razze e dei fondamenti dei processi produttivi.
L'accesso alla prova è libero. Successive prove verranno organizzate con cadenza mensile. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per diapositive, collegamenti internet ad hoc, attività presso la stalla didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Martelli